La città ricorda Luciano Zaro
Domenica 23 novembre la cerimonia di commemorazione del giovane partigiano ucciso davanti alla sua casa, nella piazza centrale di Arnate che oggi porta il suo nome
Gallarate ricorda la figura di Luciano Zaro, giovane partigiano ucciso davanti a casa ad Arnate nel lontano 1944: domenica 23 novembre si terrà la commemorazione in piazza Zaro, la piazza centrale di Arnate che porta il nome del giovane patriota. «L’ Anpi di Gallarate, nella ricorrenza dell’assassinio di Luciano Zaro, appuntamento divenuto momento tradizionale di mesta ma rinnovata riflessione, auspica che nel nome del Martire e di tutti coloro che al pari furono vittime della violenza nazifascista, si celebri anche la speranza di una nuova stagione di Pace, così duramente messa alla prova dagli avvenimenti nazionali ed internazionali, con una sempre più preoccupante recrudescenza di manifestazioni (talvolta tollerate, quando non incoraggiate e promosse da talune istituzioni) che si richiamano a quell’oscuro passato che nessuno si augura possa ritornare» dice il presidente dell’Anpi Gallarate Michele Mascella, che ricorda in particolare la recente e reiterata profanazione del Sacrario del San Martino (in Comune Duno, Varese) avvenuta il 1 Novembre scorso. «Ci preoccupa ancora di più il diffondersi in Europa di tali manifestazioni, che rappresentano la negazione della Storia, della verità, e della Democrazia in senso lato. Tutti i cittadini democratici hanno il dovere di non rimanere indifferenti a tali foschi eventi: il passato ci insegna che l’indifferenza sfociò in una tragedia collettiva che nel secondo conflitto mondiale produsse 70 milioni di vittime, per la maggior parte civili innocenti».
La cerimonia è solitamente breve, e prevede un altrettanto breve intervento del Presidente della Sezione o di un suo incaricato, atto a solennizzare l’evento. La cerimonia come detto avrà luogo in piazza Zaro domenica 23 novembre 2014, alle ore 12.00, durante la quale sarà deposta una corona d’alloro alla memoria del giovane Partigiano immotivatamente e barbaramente ucciso dalla mano fascista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.