La famiglia nell’era digitale: parola agli esperti

Il servizio di neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Gallarate organizza una giornata di studio il prossimo 27 novembre nell'aula magna di Villa Sironi

Giovedì 27 novembre 2014 dalle 9 alle 17 nell’Aula Magna di Villa Sironi a Gallarate si terrà il convegno sul tema “La famiglia nell’era digitale” organizzato dalla Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Uonpia), diretta da Maria Rosa Ferrario, dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate. 

Gli incontri organizzati dall’Uonpia di Gallarate sono diventati oramai un tradizionale appuntamento  che coinvolge ogni anno oltre un centinaio di persone impegnate nell’ambito della formazione per il benessere dei più piccoli e degli adolescenti. Anche questa edizione vede oltre 100 iscritti, per la maggior parte insegnanti ed educatori.

L’evento “La famiglia nell’era digitale” si propone come momento di riflessione sull’utilizzo del digitale nell’ambito sia familiare che scolastico, evidenziando criticità e positività dalla prima infanzia all’adolescenza. Il contributo di docenti universitari e di operatori dei servizi dell’ASL e della Neuropsichiatria infantile sarà lo stimolo per un confronto su un tema di grande attualità,  molto dibattuto e ancora fonte di opinioni contrastanti. 

Relazioneranno:
i professori dell’Università Cattolica di Milano Pier Cesare Rivoltella, docente ordinario di Didattica e Tecnologia dell’Istruzione nonché presidente della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione mediale, e Alessandro Antonietti, docente ordinario di Psicologia cognitiva applicata e responsabile del Servizio di Psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva; dell’Asl il responsabile dell’Unità di Prevenzione e cura delle condizioni di dipendenza Area Nord di Varese Claudio Tosetto; dell’Uonpia di Gallarate: la responsabile e neuoropsichiatra infantile Maria Rosa Ferrario, la logopedista Elena Corbetta e la terapista della neuoropsicomotricità Annalisa Maruca. Tra i titoli delle relazioni in programma: “Il digitale: virtù e vertigini, adolescenti in rete”, “Risvolti educativi e sociali”, “Il gioco tecnologico in età prescolare; vittoria, sconfitta o pareggio?”, “Le tecnologie per l’apprendimento nella scuola primaria: dall’aula a casa (e ritorno)”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.