La giornata del Riuso quest’anno si fa in centro
Il 29 novembre torna la quinta edizione della Giornata del Riuso: quest’anno tutti i cittadini possono partecipare portando e prelevando oggetti in via Rainoldi. Ma aumentano gli eventi, dal 22 al 29 Novembre
Torna l’impegno della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti che si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2014. Una manifestazione continentale arrivata quest’anno alla sua quinta edizione, per il 2014 dedicata alla riduzione dello spreco alimentare. Un’edizione, presentata questa mattina, densissima di belle novità.
La sfida, già raccolta negli anni scorsi anche a Varese, anche quest’anno è stata fatta propria da Provincia e comune di Varese, Aspem e Legambiente: quest’anno con alcuni partner in più, come l’Istituto Alberghiero De Filippi, Arteatro Varese, Folkantasia e la Fondazione Rainoldi che hanno aderito alla manifestazione rendendola molto più ricca di iniziative, che ora non si limiteranno alla giornata del Riuso ma si svolgeranno dal 22 al 29 novembre 2014.
LA GIORNATA DEL RIUSO ARRIVA IN CENTRO. ECCO LE ISTRUZIONI
Sabato 29 novembre la 5° edizione della Giornata del Riuso, nella sua usuale e più che collaudata versione on the road, quest’anno arriva – dopo le prime "prove" nei quartieri periferici – nelle vie del Centro e in particolare in via Rainoldi, sede di Legambiente. Quello che alle 13.30 sarà ancora esposto, sarà prelevato dagli organizzatori e portato in via Rainoldi 14 – la sede di Legambiente – dove, anche chi non è residente in Centro potrà portare e prelevare oggetti in buono / ottimo stato con queste modalità: dalle 8 alle 10 consegna in auto (la via Rainoldi sarà accessibile solo per carico-scarico); dalle 10 alle 17 solo consegna e prelievo a piedi.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. In caso di pioggia, i residenti della zona, anziché esporre davanti a casa, potranno portare gli oggetti alla sede di Legambiente in via Rainoldi n. 14, dove l’esposizione avrà luogo al coperto.
UNA GIORNATA DI MANIFESTAZIONI
IL RIUSO "IN FESTA" PER UNA SETTIMANA
Come anticipato, la settimana europea comincia ben prima della Giornata del Riuso: si comincia, infatti, sabato 22 novembre 2014 alle 15 al Chiostro di Voltorre con la prima di “Tubo, Filo, Rocchettaro”, spettacolo per bambini dai 4 ai 12 anni proposto e offerto da Arteatro Varese, di Betty e Chicco Colombo. A seguire i piccoli potranno partecipare ad un laboratorio sul riuso creativo dei materiali di scarto all’interno del Centro Remida Varese. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati (max 40 posti disponibili). La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a remida.varese@gmail.com con oggetto “Prenotazione spettacolo Settimana Europea Riduzione Rifiuti”.
Durante la settimana inoltre, all’Istituto Alberghiero De Filippi di via Brambilla 15 a Varese, due serate a sfondo gastronomico assolutamente originali il cui titolo è “Gli avanzi in cucina: creatività ai fornelli”. Martedì 25 e venerdì 28 novembre 2014 gli iscritti avranno infatti l’occasione di sperimentare, fianco a fianco agli chef dell’Istituto Alberghiero, ricette creative e gustose, capaci di rendere stuzzicanti anche gli avanzi in cucina. Alla preparazione seguirà la degustazione dei piatti realizzati oppure si potrà portare a casa la cena. L’iscrizione è obbligatoria: per prenotarsi occorre telefonare al numero 0332/238004, dalle 8 alle 13, entro il 22 novembre (massimo 20 posti disponibili a serata). Il costo di partecipazione è 10 euro a serata, e nel corso delle serate si realizzeranno piatti diversi: vale la pena perciò seguire "il pacchetto completo".
Per informazioni sulle iniziative: Legambiente: 0332 812059 (dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19), www.facebook.com/Vareseriuso, www.provincia.varese.it, www. comune.varese.it, www.aspem.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.