La lezione si fa in Museo con Learning Week
Al MA*GA Enzo Umbaca e Stefano Cagol lavoreranno per una settimana con gli studenti per realizzare due progetti sull’esperienza del viaggio
Fino al novembre 2014 al museo MA*GA di Gallarare, si tengono due workshop tenuti da Enzo Umbaca (Caulonia, RC, 1960) che curerà il progetto Nomadismo Nobile e Stefano Cagol che guiderà il workshop The Body of Energy (of the mind), destinati agli studenti degli istituti di formazione superiore del territorio, col fine di approfondire la teoria e la pratica artistica contemporanea.
Gli esiti dei lavori collettivi saranno in seguito presentati al pubblico: l’installazione realizzata con Enzo Umbaca sarà inaugurata sabato 22 novembre alle ore 15.00, mentre quella di Stefano Cagol, domenica 23 novembre alle ore 17.30.
Nomadismo Nobile di Enzo Umbaca è un’iniziativa che rientra nel calendario di Learning Week, programma finanziato dalla Regione Lombardia e curato dal Dipartimento educativo del MA*GA in collaborazione con l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio e la Fondazione ENAiP Lombardia.
Learning Week è il nome di una serie di percorsi formativi innovativi, promossi dalla Regione Lombardia, che pongono lo studente al centro di un cammino di apprendimento e scoperta: veri e propri corsi intensivi, dedicati a uno o più ambiti culturali e disciplinari, concentrati in un breve periodo di tempo. Il progetto integra didattica, multidisciplinarietà ed esperienza diretta per permettere agli studenti di entrare nel cuore di una disciplina attraverso la pratica concreta e l’esperienza del lavoro di gruppo.
Nomadismo Nobile è dedicato alla possibilità di rileggere e reinterpretare la nostra quotidianità, attraverso l’azione artistica. Ai ragazzi verrà proposto di riflettere su come costruiscono, accumulano, trasformano la propria conoscenza seguendo una metafora: l’esperienza del viaggio. Il viaggio come momento culturale specifico, quello in cui si incontra l’altro, in cui attraverso il contatto con la diversità, la precarietà e la mobilità si impara, prima di tutto, ad osservare il mondo con occhi diversi.
Le attività porteranno alla costruzione di un’unica installazione, una sorta di grande tenda, realizzata con materiali tessili caratteristici del nostro territorio, e sarà anche un luogo di happening, di performance, di proiezioni di video e film, costruito insieme ai ragazzi.
The Body of Energy (of the mind) è un lungo lavoro di ricerca che l’artista Stefano Cagol sta sviluppando in tutta Europa, dalla Norvegia all’Italia. Il progetto, frutto di un bando promosso dalla società energetica tedesca RWE, parla delle relazioni tra energia e ambiente, territorio, cultura e risorse. Infatti attraverso una complessa strumentazione tecnologica Cagol lavora cercando di visualizzare, a livello formale e cromatico, l’energia, quella emessa dai nostri corpi, dalle nostre case, dalle nostre città. Questa documentazione atipica e onirica diventa il materiale di partenza per la realizzazione di videoinstallazioni e opere a carattere
LEARNING WEEK
Gallarate (VA), MA*GA (via De Magri 1)
Dal 17 al 22 novembre 2014
Presentazione del lavoro collettivo: Enzo Umbaca. Nomadismo Nobile, sabato 22 novembre 2014, ore 15.00
Stefano Cagol. The Body of Energy (of the mind), domenica 23 novembre 2014, ore 17.30
Gallarate (VA), MA*GA (via De Magri 1)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.