La pianista Olga Pashchenko a Gallarate Classic

La giovane interprete, nota a livello internazionale, si esibirà al Teatro del Popolo il 3 dicembre in un concerto a ingresso gratuito

Grazie alla rassegna Gallarate Classic, il Teatro del Popolo si appresta a ospitare un’interprete nota a livello internazionale. Olga Pashchenko, chiamata a esibirsi all’estero fin dall’età di 9 anni, pianista, organista, fortepianista e clavicembalista, terrà un concerto a ingresso gratuito il prossimo 3 dicembre alle 21. Forte della sua versatilità e di uno stile che gli esperti definiscono personale, virtuoso, ricco di colori, la giovane performer ripercorrerà coi suoi strumenti una “Piccola storia delle tastiere storiche”, con musiche di Bach, Scarlatti, Mozart, Haydn e Beethoven. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Musicale Villa Bossi e dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura. Il concerto rientra nella più ampia rassegna Gallarate Classic che vede la partecipazione anche dell’Associazione Musica al Sacro Cuore, del Centro Culturale Tommaso Moro e dell’Associazione “E lucevan le stelle”.

Olga Pashchenko è nata a Mosca nel 1986. Inizia i suoi studi musicali a sei anni presso la Children’s Myaskovski Music School nella classe di pianoforte tenuta da Sofia Genis. Nel 1993 entra nella Moscow Special Gnessin Music School dove studia pianoforte con Tatiana Zelikman e clavicembalo con Olga Martynova. Tiene il suo primo concerto a New York all’età di nove anni. Nel 2002 vince una borsa di studio della Fondazione “Russian Performance Art”. Nel 2003 viene premiata presso il terzo concorso internazionale Gnessin per giovani artisti e presso il terzo festival internazionale Beethoven di musica da camera.
Nel 2005 si laurea con lode presso la Gnessin School e si iscrive al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Nel 2012 si laurea con lode presso due Dipartimenti, quello di performance storica e arte moderna (piano, clavicembalo ne fortepiano), e quello di organo.
Nello stesso anno inizia la specializzazione presso il Conservatorio Tchaikovsky.
Olga Pashchenko si esibisce regolarmente come clavicembalista, pianista, organista e fortepianista in festival in Russia, Bielorussia, Italia, USA, Austria, Belgio, Francia, Germania.

Premi
2005 – premio press il Moscow Romantic Music Festival
2006 – primo premio presso l’ International Piano Competition in Carinthia (Austria)
2007 – secondo premio presso il First Moscow N.L.Bidloo Organ Competition
         – primo premio presso All-Russian Harpsichord Competition in San Pietroburgo
2008 – premio presso l’International Organ Competition Soli Deo Gloria (Mosca)
2009 – secondo premio presso il X International Festival-Competition of Organ Music (San Pietroburgo)
2009 – primo premio presso All-Russian competition “Young talents of Russia” in the nomination of music art
2010 – premio presso il First International Volkonsky Harpsichord Competition in Moscow (Secondo premio e premio speciale per la miglior esecuzione di un brano russo su clavicembalo– Fandango by Ivan Pratsch)
2010 – secondo premio presso Oude Muziek Competition in Bruges in the fortepiano nomination
2011 – premio press il First International Fortepiano Competition Schloss Kremsegg
2012 – premio presso l’International Hans von Bulow Piano Competition (primo premio e premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Chopin)
2012 secondo premio e premio del pubblico presso Oude Muziek Competition in Bruges in the harpsichord nomination
2012 – primo premio e premio della giuria critica presso l’International Fortepiano Competition Premio Ferrari in Rovereto (Italia)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.