La storia della posta in una mostra

Il Liceo Artistico Frattini presenta un’esposizione dedicata alla ricerca della bellezza nel segno grafico tra ’800 e ‘900

Il Liceo Artistico .”A. Frattini” di Varese organizza un’esposizione di Scrittura calligrafica e Storia postale, nell’ambito delle iniziative atte ad approfondire l’aspetto storico e didattico del mondo dell’arte. 

Kalòs kaì graphòs. La ricerca della bellezza nel segno grafico tra ’800 e ‘900 è il titolo del lavoro che i docenti del Liceo; Massimo Conconi e Andrea Minidio hanno scelto per questo  studio – ricerca su alcuni, originali aspetti della calligrafia e della grafica tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Innanzitutto questo percorso risponde alla volontà dei curatori di studiare e valorizzare il materiale archivistico ritrovato in alcune interessanti collezioni private. In secondo luogo, si ritiene che l’approccio ad ambiti desueti del "saper fare" artistico sia tutt’altro che operazione filologica e di nicchia, bensì stimolo per i giovani cultori delle arti figurative in un periodo in cui i linguaggi si contaminano ed intersecano con grande vivacità e varietà. Non ultima vi è anche la possibilità di suggerire a colleghi ed esperti una riflessione sulle linee evolutive della pedagogia scolastica, suggerendo dunque anche qualche nuovo percorso didattico in un settore disciplinare che attiene ad almeno due ambiti: discipline grafiche-figurative e materie letterarie. Inoltre la mostra è volta a proporre una riflessione sull’origine del mezzo grafico pubblicitario e sulle contaminazioni visive che intercorrono tra scrittura (calligrafia) e grafica, cioè disegno ”piegato” ad uno scopo spesso decorativo e pubblicitario.” 

All’esposizione già concepita nell’autunno 2012 hanno collaborato molte realtà del collezionismo e della cultura grafica e calligrafica italiana, oltre a molti allievi e appassionati d’arte e cultura storica , filografica, filatelica ecc..sono sempre gli autori a ringraziare per le molte collaborazioni:

All’allestimento della mostra hanno contribuito, in varia misura, molte persone alle quali si rivolgono i nostri accorati ringraziamenti: Gianluigi Ronchetti, per averci donato una parte della collezione famigliare di documenti storici, nei quali abbiamo ritrovato le carte calligrafiche di Giacomo Mazza; Gustavo Ronchetti e Federica Di Furia, per la gentile collaborazione nella visione e lo studio della loro collezione privata; gli studenti Riccardo Trung Brunella, Alice Crestani, Laura Di Matteo e Anita Tramontana, per il lavoro svolto nella catalogazione di parte del materiale storico analizzato, nonché per l’allestimento delle tavole esposte; la studentessa Giorgia Acquaviva, per aver messo a disposizione le collezione famigliare di cartoline d’epoca; l’Accademia degli Agiati di Rovereto nella persona della segretaria sig. Ambra Fatturini, per le notizie forniteci sul Prof. Casimiro Adami; il dott. Adalberto Peroni di Besano per la concessione delle immagini comparse nel suo articolo “Poste e filatelia da Expo” in: Storie di Posta, studi notizie approfondimenti su storia postale & comunicazioni, Vol. 9 nuova serie, ed. Cif  Unificato, Milano, 2014, (I coll.); i soci della AICPM (Associazione Collezionisti di Posta Militare e Storia Postale) che hanno voluto restare anonimi nel prestare il loro materiale collezionistico; i colleghi curatori del Museo  Flaminio Bertoni, Alberto Bertoni e Renata Castelli, per il prestito di disegni dell’atelier Gut, opere originali di Flaminio Bertoni sul testo di Casimiro Adami; i proprietari della Collezione Adami di Somma Lombardo, per il prestito di materiale postale; Alessandro Molina e Dario Sanarico, rispettivamente consigliere e presidente della SOMS 1862 di Viggiù, per il materiale su Aristide e Giuseppe Olgiati, reso disponibile per questa esposizione, e per aver voluto ospitare questa esposizione nel prossimo inverno presso la Sede Soms di Piazza degli Artisti Viggiutesi a Viggiù; il collezionista di spartiti “Ricordi” di Milano per i prestiti; Maghetti ristorazione, per il drink d’inaugurazione della mostra a Varese.”

 

Kalòs kaì graphòs. La ricerca della bellezza nel segno grafico tra ’800 e ‘900
Liceo Artistico “A. Frattini “ Spazio Rossi
Via Valverde 2 – 21100 Varese
dal 8 novembre al 8 dicembre 
orari tutti i giorni dal lunedì al venerdì 9,30 -13,30 ( chiedere all’ingresso)
sabato 9,30 -13,15( chiedere all’ingresso) festivi chiuso , visite guidate per gruppi su richiesta
Inaugurazione 8 novembre 2014 ore 11,15 

A seguire alle ore 11,45 verrà inaugurato anche il “ totem ceramico” realizzato dagli studenti della classe V° D , figurativo nell’anno scolastico 2013/14 sotto la guida del Prof. Marco Zanzottera , nell’ambito del Progetto:”Il muro nel Tempo” in collaborazione con i pazienti e il personale ausiliario, del Centro Diurno di Salute Mentale di Via Maspero di Varese. Totem realizzato a più mani tra pazienti e allievi e che verrà collocato permanentemente nell’atrio all’ingresso del Liceo a futura memoria a conferma di un’esperienza collaborativa oramai triennale tra i due enti pubblici.
Ore 12,00 nell’Art Cafè    saluto  e  piccolo aperitivo di benvenuto
L’esposizione si sposterà dal 21 dicembre 2014 al 28 gennaio 2015 presso la sede della SOMS 1862 di Viggiù in piazza degli artisti Viggiutesi – 21059 Viggiù
Per info tel.0332 820670 – fax 0332 820470

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.