Maltempo: crolla un muretto della linea ferroviaria
Massi e pietre sono precipitati sulla strada sottostante in piena notte. Timori per la stabilità della linea ferroviaria fugati dai controlli statici. I treni tra Varese e Milano viaggiano con ritardi. Circolazione in tilt

Le piogge non accennano ad allentare. Per tutta la notte si sono registrati rovesci che proseguiranno, annuncia il Centro Geofisico, anche nel corso della giornata.
Ritardi tra i 20 e i 30 minuti si sono registrti sulla tratta ferroviaria fra Varese e Albizzate a causa del crollo di un pezzo di muro adiacente il ponte in via Gasparotto a Varese. Il crollo è avvenuto verso le 4 di questa mattina, mercoledì 5 novembre, un pezzo del muro di contenimento sotto cui era cresciuta della vegetazione. I rilievi hanno indicato che il ponte è stabile e sicuro e non si avranno ulteriori ripercussioni per i treni. Cinque i treni regionali coinvolti: 4 cancellati ed 1 ha registrato un ritardo entro i 20 minuti.
Intervenuti sul posto i vigili del fuoco e anche i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per le verifiche all’infrastruttura.
Disagi si registrano alla circolazione in una zona molto trafficata. Il tratto di strada che conduce da via Gasparotto alla zona industriale di Varese per proseguire verso Schianno probabilmente rimarrà chiuso per l’intera settimana, per dar modo ai tecnici di verificare le condizioni della costruzione muraria e ripristinarla.
Per tutta la notte, i vigili del fuoco hanno effettuato diversi tagli di piante e prosciugamenti di cantine e vani interrati. Gli interventi sono avvenuti un po’ in tutta la registrazione ma non ci sono stati episodi preoccupanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.