Maltempo, si alza il livello di allerta

Piogge in arrivo da venerdì sera soprattutto sul Nord Ovest. “Stabile il livello dei laghi, possibile riattivarsi di eventi franosi in atto”. Ora l'allerta riguarda anche la parte pianeggiante della provincia

Una breve tregua. Poi ancora acqua, con precipitazioni in intensificazione serale sul Nordovest e ritorno di elevato rischio idraulico e idrogeologico: lo stesso dispaccio inviato dalla Protezione civile regionale alla vigilia dell’esondazione del Lago Maggiore.

In una scala da 0 a 4 l’area prealpina e alpina della provincia di Varese, assieme a quella di Lecco, Como, e Sondrio torna alla allerta “3” dopo una giornata di sole e temperature quasi gradevoli che hanno contraddistinto le 24 ore appena passate. Nel tardo pomeriggio il livello d’allerta della parte della pianura (zona D) è stata alzata da "moderato" a "elevato".
Secondo le previsioni meteo diramate dalla protezione civile regionale nella serata di oggi “è previsto l’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica favorirà i primi deboli rovesci sui settori più occidentali, in graduale estensione ed intensificazione da Ovest a Est nel corso della nottata-mattino di sabato, 15/11. Dal pomeriggio-sera tendenza dei fenomeni a concentrarsi sui settori alpini e prealpini. Tra domenica, 16/11 e lunedì, 17/11 probabile persistenza di condizioni perturbate con possibilità di ulteriori precipitazioni”. Quindi anche nel weekend ci sarà da stare con gli ombrelli aperti ma anche con gli occhi fissi sul reticolo idrico minore – piccoli fiumi e torrenti – e sui movimenti franosi in atto.
“In conseguenza dei valori di precipitazione registrati e delle precipitazioni al momento previste a partire dalla sera-notte di oggi – dice il dispaccio della Protezione civile regionale – , si suggerisce ai Presidi territoriali di mantenere un’adeguata attività di sorveglianza: agli effetti di esondazione del Lago Maggiore. Al momento il livello del lago si è stabilizzato sul valore di 3,51 m all’idrometro di sesto Calende, e dovrebbe rimanere stabile o decrescere leggermente nella giornata di venerdì 14/11; alle possibili criticità su reticolo idraulico maggiore e minore, in conseguenza dei fenomeni di piena registrati nel corso della giornata di ieri. Al momento i livelli di tutti i corsi d’acqua permangono su valori alti. Particolare attenzione deve essere posta ai livelli di Po, Ticino, Adda, Oglio, oltre al reticolo idraulico milanese (Olona – Seveso – Lambro) e in generale su tutto il reticolo idraulico lombardo; al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio”.
“Si consiglia il mantenimento dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale per contrastare il possibile verificarsi di fenomeni critici sul territorio”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.