Il “Plaza” in scena al teatro Soms di Caldana

Venerdì 14 novembre alle ore 21 sarà di scena la commedia brillante di Neil Simon

Venerdì 14 novembre alle ore 21 sarà di scena la commedia brillante di Neil Simon: “Plaza”. Lo spettacolo è inserito nel contesto della prima edizione del Caldana Fringe Teatro Festival nella bella frazione alta del comune di Cocquio Trevisago. Sarà l’occasione per vedere, oltre alla piacevole messa in scena, i risultati delle operazioni di restauro del bellissimo teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso. “Vi aspettiamo numerosi per una serata all’insegna del divertimento e della risata”, dicono gli organizzatori.

Adattamento tratto dalle commedie “Plaza Suite” (due atti) e “California Suite” (un atto)
Autore: Neil Simon
Traduttore: Traduzione ufficiale italiana
Genere: Commedia brillante in tre atti
Compagnia teatrale: La Compagnia della Sgrisola – Luino
Regia: Gianpaolo “Billo” Barboni
Staff: audio e luci – Alex Cannella
Durata: 90 minuti
PERSONAGGI
Giulia: Lucia Martignoni – Claudio: Ivan Martinelli
Millie: Lucia Martignoni – Marvin: Ivan Martinelli
Norma: Lucia Martignoni – Roy: Ivan Martinelli

CENNI DI TRAMA
Il prestigioso hotel di New York è il vero protagonista della celebre commedia di Neil Simon attraverso tre storie indipendenti tra loro, tutte ambientate nella stessa camera d’albergo in tempi diversi.
Nella prima storia Claudio, produttore cinematografico italiano in viaggio di lavoro a New York, rivede dopo diversi anni Giulia, una compagna di scuola che sì è sposata trasferendosi negli Stati Uniti, ma che non ha mai smesso di pensare a lui.
La seconda vicenda ci presenta le disavventure di Marvin, che scopre nel proprio letto una sconosciuta, bella, ubriaca e addormentata, ovviamente nel preciso momento in cui la reception lo informa che la moglie Millie è arrivata e sta salendo in camera.
L’ultima storia, infine, racconta le contorte peripezie di Roy e Norma, coppia in perenne conflitto, alle prese con i capricci della figlia Jenny nel giorno delle sue nozze, pochi minuti prima del fatidico sì.

NOTE DI REGIA
Tre momenti di comicità contagiosa, in un crescendo di battute e di situazioni sempre più complicate, affidati a due interpreti alle prese con i sei personaggi di questo esilarante lavoro, uno dei più riusciti esempi della commedia americana seducente e sofisticata.

NOTA SULL’AUTORE
Neil Simon nasce a New York nel 1927. Si fa le ossa come autore di gag per comici televisivi e dal 1961 dà alle scene una serie pressoché ininterrotta di copioni di successo, che per quantità e continuità non hanno precedenti nella storia di Broadway.
Comincia con farse come “A piedi nudi nel parco” (1963), “La strana coppia” (1965), “Appartamento al Plaza” (1968), “L’ultimo degli amanti infuocati” (1969). Passa in seguito a testi dove alla comicità si mescola una punta d’amarezza e introspezione, come “Il prigioniero della Seconda Strada” (1972) e “I ragazzi irresistibili” (1972); in questa fase drammaturgica evoca con ironica nostalgia il proprio passato con “Capitolo secondo” (1977), “Brighton Beach Memoirs” (1983), “Biloxi Blues” (1984), “Smarrito a Yonkers” (1991) e “Risata al 3° piano” (1993). Scrive inoltre libretti per musical, adattamenti da racconti di Cechov e dalla Bibbia, sceneggiature cinematografiche. Quasi tutte queste opere ottengono centinaia di repliche a New York, vengono tradotte in film e rappresentate con successo anche in Europa, facendo di Simon il più grande commediografo vivente.
Le sue commedie appartengono al teatro brillante, commerciale e ne rispettano le regole, preoccupandosi di fornire favole avvincenti costellate da battute di sicuro effetto comico. I suoi lavori sollecitano nel pubblico della “middle-class” americana un processo di identificazione presentando personaggi, più o meno inseriti nell’ambiente che li circonda, i quali, davanti a un mondo non più comprensibile, si rendono conto della propria solitudine e fragilità, anche se le esigenze del lieto fine li spingono in qualche modo a guardare al futuro con un pizzico di ottimismo e autoironia.

Info al teatro Soms Caldana di Cocquio Trevisago, via Malgarini 3, telefono 347.6066430.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.