Settimana dell’infanzia, gli appuntamenti del weekend

In occasione della XXV edizione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia un ricco calendario di eventi aspetta i più piccoli nel weekend. Ecco il programma completo

In occasione della XXV° “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, l’Amministrazione Comunale, il Distretto Urbano e numerose realtà locali (il Rotary Club, l’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, la cooperativa sociale Piccolo Principe, il centro Davide per la tutela del bambino, il centro antiviolenza Eva onlus, il liceo artistico Candiani, il liceo coreutico musicale Pina Bausch, il Teatro della Corte, il centro giovanile Stoà, SpazioArs, la Casa Gialla onlus, l’Abbraccio, la cooperativa sociale Elaborando, il cinema teatro Fratello Sole, la scuola primaria Chicca Gallazzi e Il villaggio in Città) hanno organizzato un calendario ricco di iniziative a sostegno dei diritti dei minori. Questi gli eventi di sabato 22 e domenica 23 novembre:

Sabato 22 novembre ore 15.00-17.00
Piazza San Giovanni
Laboratorio creativo-manuale e teatrale “I bambini non hanno passaporto”
per bambini dai 3 agli 11 anni (massimo n. 30)

Il laboratorio sarà tenuto da Michela Cromi, regista attrice e dagli educatori dell’Abbraccio Onlus Per info e iscrizioni tel. 0331 620562 oppure pedronabbraccio@yahoo.it
A cura di Teatro della Corte e L’Abbraccio Onlus

Sabato 22 novembre ore 16.00
Biblioteca Comunale Busto Arsizio – Ingresso libero
Nati per leggere: lettura animata del libro “Paolona Musona”, il bellissimo libro illustrato di Jeanne Willis e Tony Ross. Dedicato alle famiglie con bimbi dai 3 ai 6 anni.
A cura dell’Associazione Culturale Oplà; Sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona

La mucca Paolona è sempre triste e a nulla valgono gli sforzi della sua amica pecora per farle vedere quanto il mondo è bello e quanto è fortunata. Alla fine persino la pecora, sempre ottimista, diventerà triste e proprio allora la mucca troverà la migliore ragione per mandare via le lacrime: consolare e rallegrare la sua amica pecora.
L’iniziativa fa parte del progetto Nati per Leggere, da parecchi anni presente anche nel nostro territorio, organizzato e coordinato dal Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona, di cui la biblioteca di Busto Arsizio è centro sistema.
Nati per leggere ha come obiettivo promuovere la lettura ad alta voce per i bambini dai pochi mesi fino ai 6 anni, riconoscendo ad essa una positiva influenza dal punto di vista relazionale e cognitivo e la capacità di favorire nel bambino l’abitudine a leggere.

Domenica 23 novembre ore 14.00-18.00
Teatro Fratello Sole, via Massimo D’Azeglio 1, Busto Arsizio – INGRESSO LIBERO
Pomeriggio di gioco e teatro “Una finestra sui diritti”
per bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie
Animazione sui “diritti naturali” indicati da G. Zavalloni – Spettacolo teatrale e merenda insieme.

Regia e direzione artistica Elis Ferracini (Allegra Brigata)
A cura di Il Villaggio in città Onlus

Domenica 23 novembre ore 14.30-18.30
Centro Giovanile Stoà, via Gaeta 10 Busto Arsizio, sala polivalente
Progetto ADO-LABoratorio: “LA TRILOGIA DEL LIMITE”, con lo stimolo di tre albi illustrati da Suzy Lee
Laboratorio creativo dedicato agli adolescenti (scuola secondaria, classi 1°-3°) o preadolescenti (secondaria inferiore) curato e gestito da Fernanda Lombardi e Spazio ARS di Legnano (http://www.spazioars.it/).

Sarà affrontato il tema del senso del limite, della distanza tra persone, la giusta distanza nelle relazioni con l’altro. Il mio spazio e lo spazio dell’altro. Sarà affrontato il tema dell’ombra, delle proprie parti in ombra, quelle che non conosco; delle paure, delle incertezze. Sarà affrontato il tema dell’immagine di sé, del rapporto tra realtà virtuale e mondo reale, di quanto sia labile il confine tra illusione e realtà. Ciascuno dei tre laboratori sarà introdotto dalla "lettura" con sole immagini di ciascuna delle storie di Suzy Lee. Le immagini tratte dai libri dell’autrice coreana invitano il partecipante ad entrare nelle storie e a sperimentare di persona le tematiche proposte. Ne indagheremo l’intensità artistica e la loro portata simbolica.
Il gruppo sarà accompagnato nelle "lettura" personale delle immagini e ciascuno sceglierà un momento della storia da cui partire per elaborare una propria "visione" del tema, creando un opera con i materiali artistici.

Iscrizioni obbligatorie, entro giovedì 20 novembre compilando il modulo su http://www.stoabusto.it/component/k2/item/277-la-trilogia-del-limite&Itemid=115
Info: segreteria@stoabusto.it

Conduttori Fernanda Lombardi, artista, formatrice, diplomata in Arte-Terapia
cell 339.8140084 – e-mail fernandafanny.lombardi@gmail.com

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.