“Nessuna lentezza, il Pgt sarà in vigore il 5 novembre”

L'assessore all'urbanistica Fabio Binelli risponde al pd e detta i tempi per lo strumento urbanistico

Riceviamo e pubblichiamo

Con riferimento alla Sua “interrogazione e diffida” in data 3 ottobre 2014, avente ad oggetto “Pubblicazione PGT”, nel ricordarLe che il D.Lgs. 267/2000 non prevede, tra i poteri dei consiglieri comunali, la facoltà di “diffida”, si rigettano integralmente le premesse e le considerazioni in essa contenuti in quanto false e tendenziose. Non vi è alcun ritardo nella pubblicazione del PGT: i tempi di rielaborazione dei documenti dopo la delibera di approvazione del Consiglio Comunale sono in linea con quelli di altri comuni capoluogo di provincia: a puro titolo esemplificativo si ricorda che tra la delibera di approvazione e la pubblicazione sul BURL, il Comune di Pavia ha impiegato 142 giorni, Lodi 156, Busto Arsizio 181, Milano 183, Como 188, Brescia 219, Bergamo 233. Alla luce del fatto che il PGT di Varese sarà pubblicato sul BURL il 5 novembre 2014, il tempo intercorrente tra la delibera di approvazione del consiglio (12 giugno 2014) e la sua entrata in vigore sarà di 146 giorni, tra i più celeri della Regione Lombardia, tanto più se si considera che essi comprendono un periodo in cui il personale che ha seguito il PGT ha goduto di meritate ferie estive.

I tempi di adeguamento degli strumenti pianificatori alla delibera di controdeduzione alle osservazioni ed approvazione del PGT sono determinati dall’elevato numero di osservazioni dei cittadini accolte dall’Amministrazione Comunale, dall’approvazione di alcuni emendamenti consiliari e dalla complessa verifica informatica dei file-shape effettuata dalla Provincia di Varese, che ha richiesto una notevole interazione di natura tecnica tra i due enti, priva peraltro di qualsivoglia valenza politica.

Alla luce di quanto sopra esposto, si risponde: – non vi è stata nessuna lentezza nella procedura di pubblicazione, anzi il Comune di Varese è stato tra i più rapidi in Lombardia; – la sveglia sarebbe opportuno darla ai consiglieri che non si informano sulla realtà dei fatti prima di presentare interrogazioni a soli fini propagandistici; – non risulta che vi siano richieste di risarcimento danni da parte di imprese per i tempi di pubblicazione del Piano di Governo del Territorio; – il basso livello di oneri di urbanizzazione non è certo imputabile alla pubblicazione del piano, visto che permessi già rilasciati in vigenza del PRG non sono stati ritirati dai cittadini e dagli operatori: la depressione del settore immobiliare, già pesante per motivi congiunturali, è stata aggravata dalla patrimoniale imposta dal governo Renzi sui proprietari di case, attraverso TASI e IMU; – il PGT entrerà in vigore il giorno della pubblicazione sul BURL prevista per il 5 novembre 2014. Distinti saluti. Fabio Binelli Assessore alla Pianificazione Territoriale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.