“Piazza Lamperti, non è un problema di decoro o sicurezza”
L'assessore Cremona risponde alle critiche della minoranza che aveva denunciato la presenza di un'inquilina nello sgabuzzino di un parcheggio: "Non strumentalizzate la povertà, è ingiusto"
La lettera diffusa dall’amministrazione comunale sulla situazione denunciata dalla minoranza sullo "sgabuzzino abitato" nel parcheggio di piazza Lamperti:
Cari concittadini di Venegono Inferiore,
Nel parcheggio sotterraneo della piazza Lamperti a Venegono Inferiore c’è uno sgabuzzino nel quale sono stati ritrovati: una stufetta, dei tappeti, avanzi di cibo, qualche rivista. Considerando che la povertà è sempre più crudele e la casa è un’emergenza per tanti, può venire spontaneo pensare che possa essere un rifugio di fortuna per una persona disperata e senza altre soluzioni.
Quando abbiamo ricevuto notizia del fatto, qualche giorno fa, siamo intervenuti per rispondere al disagio di cui questa situazione è segnale: abbiamo allertato i servizi sociali per capire se abbiamo elementi per identificare la persona, la protezione civile per sistemare il locale tecnico, i vigili per visionare i filmati delle telecamere del paese e i carabinieri per avere un supporto anche notturno nel garantire la sicurezza di questa persona e dei cittadini di Venegono.
Si tratta certamente di un fatto straordinario in un paese come Venegono Inferiore ed è giusto che l’amministrazione venga chiamata alle sue responsabilità e intervenga.
Quello che trovo invece inaccettabile è che un fatto di sofferenza umana venga travisato e interpretato come problema di decoro e sicurezza, è che il disagio di una persona, di cui per ora sappiamo poco, possa essere strumentalizzato e usato come pretesto per fare della polemica politica. Non lo accetto e non vogliamo accettarlo perchè la dignità della persona deve venire prima di tutto, prima anche del colore politico; non lo accetto perchè questa non è politica ma mancanza di umanità, non è critica che costruisce ma polemica che distrugge, è un atteggiamento che non vuole capire la realtà ma solo strumentalizzarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.