Presentata la petizione per la “Casa della solidarietà”

Depositato il documento che nel quartiere ha raccolto 400 firme per chiedere, tra le altre cose, anche di non consentire nella riqualificazione dell'edificio l'insediamento del dormitorio

Oltre 300 cittadini del quartiere Aquilone si sono ritrovati per affrontare il possibile recupero della Casa della solidarietà. Per l’occasione è stata anche presentata la petizione con oltre 400 firme che chiede all’amministrazione comunale, tra le altre cose di «non effettuare il ventilato trasferimento della Mensa di Betania dall’attuale collocazione al Quartiere Matteotti da dove peraltro risulterebbero provire la maggior parte degli utenti che sarebbero altrimenti costretti ad attraversare la città per raggiungerla; di non consentire l’insediamento di funzioni (es. dormitorio) che prevedano lo stazionamento notturno di ospiti». 

Il Comitato Aquilone «ringrazia i quasi trecento cittadini presenti all’Assemblea Popolare di ieri sera e manifesta il suo apprezzamento per il clima di complessiva compostezza e dialogo in cui si è svolto l’incontro – spiegano gli organizzatori -. Nessuno d’ora in poi potrà sostenere che i residenti del quartiere sono degli incivili, gretti e insensibili alle ragioni della solidarietà. Essi hanno espresso perplessità e dubbi legittimi, hanno chiesto rassicurazioni e chiarimenti (pervenuti solo in parte), hanno soprattutto manifestato la volontà di essere coinvolti nell’elaborazione del progetto che per stessa ammissione dell’attuatore Fondazione Eurojersey è ancora in buona parte da definire.

 Il Comitato Aquilone esprime particolare soddisfazione per la disponibilità manifestata dal portavoce della Fondazione ad aprire un tavolo di confronto con la cittadinanza per il tramite del Comitato in ordine all’articolazione dei servizi da allocare nella struttura e ad associare rappresentanti del quartiere nella Fondazione che verrà prossimamente costituita per la gestione della “Casa di Marta”».
 
«Ci auguriamo che le articolate proposte contenute nella petizione popolare depositata ieri in Comune corredata da ben 407 firme vengano tenute nella debita considerazione – cpncludono dal Comitato -. Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale, presente alla serata ancorchè silente,,si adopererà per il rispetto degli impegni presi dalla Fondazione nei confronti dalla cittadinanza». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.