Prosit! come creare impresa con la formazione
ComoNExT e Università dell’Insubria organizzano il workshop “Beyond 2015: come creare impresa e sviluppo attraverso la formazione. Un nuovo ruolo per imprenditori, università e scuola, finanziatori”
ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo e l’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, organizzano il workshop “Beyond 2015: come creare impresa e sviluppo attraverso la formazione. Un nuovo ruolo per imprenditori, università e scuola, finanziatori”, che si terrà mercoledì 26 novembre, dalle 16 alle 18.30, nella sede di Lomazzo in Via Cavour 2.
La chiusura del progetto di sviluppo imprenditoriale svolto sul territorio insubrico, il Programma PROSIT il “Programma di Sviluppo e Innovazione del Territorio” ideato per contribuire allo sviluppo economico attraverso progetti di innovazione di prodotti, servizi o processi che vedono protagonisti neolaureati e dottorati di diverse discipline, insieme ad aziende e istituzioni locali – è l’occasione per riflettere su come potrebbe, e dovrebbe, modificarsi la formazione per creare una nuova impresa, per l’ideazione e la realizzazione di nuove idee e per l’imprenditorialità più in generale.
L’incontro sarà un’occasione per conoscere il quadro attuale delle azioni che hanno come obiettivo lo sviluppo d’impresa, conoscere in dettaglio gli elementi di originalità e criticità di progetti come Prosit e altri che verranno illustrati, conoscere la proposta che emerge dall’esperienza di queste iniziative, contribuire alla definizione di possibili azioni di rilancio della capacità di fare ed essere impresa nel nostro territorio.
Durante il convegno interverranno Renzo Tomellini della Direzione Generale Ricerca e Innovazione (RTD) della Commissione Europea; Anna Arcari, Alfredo Biffi e Vanessa Gemmo dell’Università degli Studi dell’Insubria; Stefano Poretta di ComoNExT; Graziano Brenna vicepresidente di Unindustria Como con delega all’istruzione e alla formazione; Giacomo Castiglioni, presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, e Rita Livio, presidente della Provincia di Como.
Programma
Ore 16.00 Saluto introduttivo
Anna Arcari – Responsabile Prosit, Università degli Studi dell’Insubria
Ore 16.10 Un nuovo modo di concepire la formazione per la creazione d’impresa
Alfredo Biffi – Responsabile Prosit, Università degli Studi dell’Insubria
Ore 16.30 L’insegnamento di Prosit
Vanessa Gemmo – Università degli Studi dell’Insubria
Ore 16.50 Nuove prospettive nell’impostazione della formazione per l’impresa: l’esperienza di
ComoNExT
Stefano Poretta – Direttore di ComoNExT
Ore 17.10 Le opportunità di finanziamento presso l’UE
Renzo Tomellini – Direzione Generale Ricerca e Innovazione (RTD) – Commissione
Europea)
Ore 17.30 La formazione per nuove iniziative imprenditoriali: opportunità e criticità.
Graziano Brenna – vicepresidente Unindustria Como, con delega all’istruzione e alla
formazione; Giacomo Castiglioni – presidente Fondazione Provinciale della
Comunità Comasca e direttore della Scuola di Como; Rita Livio – Presidente Provincia di Como
Ore 18.20 Nuove imprese attraverso la formazione: lancio di un progetto operativo
Alfredo Biffi e Stefano Poretta
Ore 18.30 Cocktail di chiusura
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa conferma entro sabato 22 novembre a: segreteria@comonext.it oppure a prosit@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.