Reggio Emilia supera Milano: tris inedito in vetta
I campioni d'Italia superati di un solo punto (77-76). La Grissin Bon di un ottimo Polonara è in testa con Sassari e Venezia. A Caserta salta coach Molin
I tifosi di Varese, pesantemente scottati dal ko interno contro Trento, possono in piccola parte consolarsi guardando la vetta della classifica di Serie A dopo cinque partite. In testa c’è infatti un tris inedito con un pizzico di dna biancorosso: la Sassari di Meo (e Brian) Sacchetti, la Venezia di Recalcati e Goss e – da lunedì sera – anche la Reggio Emilia di Achille Polonara. L’azzurro è stato infatti tra i protagonisti del successo della Grissin Bon sui campioni d’Italia di Milano, superati di un solo punto (77-76) nel finale grazie a un tiro libero di Cervi (nella foto, contro Kangur) a meno di un secondo dalla sirena. Un canestro che l’EA7 non è riuscita a replicare, sbagliando la "preghiera" finale anche per via di una brutta rimessa. Partita equilibrata ed emozionante quella del PalaGuasco, dove ancora una volta gli italiani di coach Menetti sono stati molto importanti: detto di Polonara (9 punti e 9 rimbalzi) e Cervi, non va dimenticato Amedeo Della Valle che negli ultimi 4′ ha messo a segno 6 punti con una tripla fondamentale e coraggiosa in contropiede. Milano si è dovuta affidare soprattutto a un ottimo Gentile che, pur con qualche forzatura, ha chiuso a quota 21 e si è caricato la squadra sulle spalle in una serata in cui la panchina ha dato un apporto minimo (appena 10 punti). L’azzurro, con Kleiza (per il resto deludente) ha provato a girare il match nel finale con un 6-0 di parziale, ma non è bastato e così Reggio Emilia ha raggiunto la vetta.
CASERTA VA AL DIABLO – Il pessimo inizio di stagione – 0 vittorie, 5 sconfitte – ha causato l’esonero di Lele Molin dalla panchina della Pasta Reggia Caserta. A sostituirlo almeno per ora (e in coppia con il vice Baioni) sarà un grandissimo del basket locale: "el Diablo" Vincenzo Esposito.
Classifica (5a giornata): Reggio E., Sassari, Venezia 8; Cantù, Milano, Avellino, Brindisi, Cremona 6; Bologna*, Trento, Roma, Pistoia, VARESE 4; Capo d’Orlando, Pesaro 2; Caserta 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.