Rievocazione Aci Varese: vincono Leva e Giugni
La prova storica ispirata al rally disputato negli anni Ottanta è stata vinta da una Lancia Fulvia della Scuderia Milano Autostoriche
C’è una Lancia davanti a tutti al termine della prima rievocazione storica del Rally Aci Varese: non una più performante Delta bensì una Fulvia HF 1600, pilotata da Marco Leva e Alexia Giugni che sono stati i più bravi nella due giorni – sabato 22 e domenica 23 – dedicati a ripercorrere una gara leggendaria, almeno dalle nostre parti.
I due portacolori della scuderia Milano Autostoriche sono andati al comando dopo la prima tappa e hanno mantenuto il primo posto anche domenica, accumulando solo 18 punti di penalità in nove prove e vincendo con un buon margine – si concorreva con il regolamento delle gare "a media" – il Trofeo Crespi Gomme destinato al primo posto. Sul podio sono andati anche i varesotti Luca Monti e Marco Vida su una Giulietta Sprint della Scuderia del Portello e dall’accoppiata formata da Gianmario Fontanella (piacentino) e Sergio Sisti (ferrarese) su una Volkswagen Golf del ’79.
Gli equipaggi, partiti e arrivati a Busto Arsizio, hanno percorso nove prove che hanno ricalcato in buona parte quei tratti (come Cuvignone e Settetermini ma non solo) che da fine anni Settanta e per un decennio videro darsi battaglia piloti e navigatori provenienti da tutta Italia, a bordo di quei bolidi che ancora attraggono tanto pubblico. Curiosamente tra i premiati c’è stato anche il bolognese Mauro Argenti (primo, con Roberta Amorosa, negli equipaggi in gara senza alcuno strumento per misurare la media) che nel ’79 era al via della prima edizione dell’Aci Varese.
Classifica finale: 1) Leva-Giugni (Lancia Fulvia 1600) 18 punti; 2) Monti-Vida (Alfa Romeo Giulietta) 33; 3) Fontanella-Sisti (VW Golf Gti) 55; 4) Regalia-Costadoni (Saab 96) 70; 5) Bergamaschi-Scarcella (VW Maggiolino) 86.
GUARDA la fotogallery di Daniela Boito (clicca sulla foto sottostante)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.