Salute mentale e salute pubblica: le risposte del territorio
All'ospedale di Saronno, sindaci e amministratori si confronteranno con medici e specialisti su un tema molto delicato: il TSO, trattamento sanitario obbligatorio
Mercoledì 19 novembre 2014, nella Sala Morandi, Pad. Arancione dell’Ospedale di Saronno,
l’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, in particolare l’Unità Operativa di Psichiatria di Saronno incontra i Sindaci, gli Assessori competenti e i Comandanti della Polizia Locale dei Comuni di riferimento per visitare il reparto di Psichiatria (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)
Il Sindaco, garante della salute dei suoi cittadini, e lo Psichiatra, sono chiamati a collaborare in uno dei momenti più difficili per la tutela della salute mentale, il TSO. Previsto dalla Legge 833/78, stabilisce una delle eccezioni alla libertà personale e al diritto di decidere sulla propria salute, obbligando la persona con un disturbo mentale al ricovero in psichiatria per sottoporsi alle cure del caso.
L’incontro è finalizzato ad un breve confronto sul difficile compito della tutela della salute mentale e dell’operare comune; vuole inoltre offrire la possibilità di vedere dove e come è organizzata la degenza ai propri cittadini con disturbi psichici nel momento della acuzie psicopatologica.
Ore 10.30 Saluto ai partecipanti e presentazione dell’incontro Armando Gozzini – Direttore Generale “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”
Ore 10.45 Il significato del TSO nella cura del disturbo psichico
Marco Goglio – Direttore Unità Operativa di Psichiatria
Ore 11.00 I TSO nel territorio dell’Unità Operativa di Psichiatria di Saronno: i numeri, le patologie psichiatriche che richiedono tale intervento, le modalità di esecuzione e la collaborazione con i Sindaci e le Polizie Locali
Lara Ferrari – Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
Ore 11.30 … la parola ai Sindaci …
Ore 12.00 Visita al reparto (in gruppi di 4/6 persone)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.