Science in progress: così la lezione si “rovescia”

Grazie a un portale che raccoglie tutte le iniziative e gli approfondimenti, l'attività scientifica del liceo dei Tigli verrà raccontata direttamente dagli studenti

Da settembre 2014 è nata la nuova area scientifica dei Licei di Gallarate: www.liceogallarate.it , link al sito “SCIENCE IN PROGRESS”. 

L’Associazione “Amici dei Licei Giacomo Taravella” ha coperto i costi per la realizzazione di un sito così complesso, dinamico, moderno la cui potenzialità interattiva stimola i ragazzi a produrre e a consultare le sue pagine. L’iniziativa è stata sostenuta anche dalla Provincia di Varese e dal Comune di Gallarate che insieme hanno permesso la realizzazione del Progetto “Orto Botanico- Boschina”, presente nel sito con un’ampia sezione dedicata alle varie attività naturalistiche sviluppate nella nostra scuola, e con la realizzazione di un orto botanico. Coloro che si sono occupati di ideare e produrre la "struttura" del sito sono due professionisti usciti dal nostro Liceo da pochi anni: Andrea Posadino e Lorenzo Canese.

«Per loro non è certo stato semplice interpretare le nostre richieste spesso mutevoli – hanno raccontato le docenti del dipartimento di scienze del liceo –  e districarsi tra le maglie delle questioni scolastiche, ma con grande professionalità e tanta pazienza, guidandoci spesso con preziosi consigli di esperti, ci hanno permesso di presentare alla comunità un prodotto moderno e interattivo frutto del lavoro di molti ragazzi e insegnanti». 

Molto gratificante per i docenti è stato vedere i propri studenti diventare operativi nella realizzazione di un prodotto concreto e altamente innovativo dal punto di vista metodologico e didattico! La lezione si è così spesso “rovesciata”: una cooperazione formativa fra alunni e docenti dove gli apprendimenti non riguardano solo gli studenti.

«Science in progress è il risultato della collaborazione tra tante persone, ciascuno ha messo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Le singole schede sono compilate dagli studenti di varie classi che sono i veri protagonisti del lavoro: questo garantisce la freschezza e l’impostazione che le menti giovani sanno dare. Per quanto riguarda la correttezza dei contenuti, essi sono sottoposti al controllo dei docenti, i testi vengono rigorosamente monitorati. Siamo consapevoli che il lavoro é molto e i tempi di arricchimento delle pagine del sito non saranno rapidissimi: gli studenti infatti sono molto severi e meticolosi quando preparano un video o una scheda che sanno verrà pubblicato e sottoposto al vaglio dei loro compagni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.