Su Sky il documentario “A Sciaveca” del varesino Paolo Boriani

Andato in onda giovedì sera il documentario realizzato a Napoli che racconta l'attore Mimmo Borrelli, il suo quotidiano e il suo teatro

Il documentario "A Sciaveca" del varesino Paolo Boriani è andato in onda su Sky Arte giovedì sera e potrebbe essere replicato nei prossimi giorni.
Il documentario racconta Mimmo Borrelli, il suo quotidiano e il suo teatro, e racconta Napoli, set delle sue storie. Una linea del film è dedicata al suo testo, che Mimmo Borrelli introduce e recita in un ex lido abbandonato. L’attore recita in napoletano e le scene tratte da ‘A Sciaveca sono, nel suo stile, più delle performance fisiche che delle semplici scene
Si tratta di un «Un triangolo dall’alto tasso di seduzione, inscritto nella circonferenza di una Napoli mai così struggente, mai così meravigliosa – si legge nella scheda del canale Sky -. Da un lato il monologo teatrale, grado zero di una narrazione che sa essere totalizzante, magnetica; dall’altro il cinema, trattato come medium di scarna e immediata efficacia, senza fronzoli e superfetazioni. Infine la performance: perché di ciò si parla, implicitamente, quando sul palco irrompe la fisicità di chi recita, prima ancora che con la voce, con il proprio corpo».
 
«Sky Arte HD ospita un esperimento dalla forza esplosiva – prosegue la scheda -. Non la semplice riduzione per il piccolo schermo di un’opera teatrale, ma la nascita di un progetto ibrido e trasversale: tutto questo è ‘A Sciaveca di Paolo Boriani. Un film, certo: ma non un film; un documentario e sicuramente non un documentario, un reportage e decisamente non un reportage. Un’opera d’arte? Ecco, sì: una delicata e insieme sferzante opera d’arte. Al tempo stesso antica e modernissima».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.