Tra abbracci, sport e mercatini un weekend imperdibile

La maratonina, la giornata ecologica, i mercatini in centro e gli abbracci di Amma a Malpensafiere. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti della ricchissima agenda del weekend per chi rimarrà in città

Un week end davvero ricco di iniziative quello che sta per iniziare. Musica, teatro, sport, mercatini e tanto altro ancora. Una due giorni di mercatini vi attende sabato 8 e domenica 9: in piazza San Giovanni verrà allestita la tradizionale ma sempre attuale “Sagra della Castagna”, in piazza Santa Maria le regioni d’Italia si riuniranno per proporre e promuovere i prodotti tipici e in piazza Garibaldi ci sarà una proposta variegata di bancarelle. Sabato 8 novembre alle ore 21.00 presso il Palazzo Marliani-Cicogna, in occasione della IX° Edizione del Festival della Musica Aperta, Luigi Arciuli flauto e Roberto Porroni chitarra accompagneranno i partecipanti in un “Viaggio musicale tra Spagna e Italia”, ripercorrendo le suggestive musiche di De Falla, Lorca, Nin, Paganini e Carulli-Rossini.

Comincia all’insegna dello sport – ma anche dell’ecologia e della sostenibilità – domenica 9 novembre. Sono infatti più di 1.700 gli iscritti alla XXIII° Edizione della Maratonina di Busto Arsizio organizzata dall’Atletica San Marco. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso viale Cadorna, con arrivo in via Foscolo. Per l’occasione e per promuovere stili di vita più sostenibili, è in programma il blocco totale del traffico dalle ore 9.00 alle ore 13.00. I meno sportivi potranno comunque vivere una giornata per l’ambiente partecipando alla “mattinata ecologica” che si terrà in contemporanea alla manifestazione podistica. Finite le energie dopo la faticosa mattinata non resta niente di meglio che rilassarsi con un po’ di musica. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Alle ore 16.00 presso la Chiesa di Santa Maria si terrà l’overture della VI° rassegna di musica sacra organizzata dall’organista Sergio Paolini con il contributo dell’Amministrazione Comunale. L’Ensemble “Girolamo Frescobaldi” composto da Mario Caldonazzi tromba, Fabio Mattivi trombone e Antonio Camponogara organo suonerà musiche di G. F. Haendel, J.S. Bach, H. Purcell. L’ingresso è libero e gratuito. Infine, sempre alle ore 16.00 la Società Culturale Ponchielli è lieta di offrire alla Cittadinanza un pomeriggio all’insegna dell’opera: “Parigi, o cara”, un pomeriggio con Traviata è il titolo della sintesi del capolavoro verdiano che verrà ripercorso attraverso i principali brani che lo compongono. Le note del pianoforte accompagneranno le voci soliste coinvolgendo gli appassionati in un pomeriggio di grande intensità ed emozione. L’appuntamento è presso la sala Conferenze del Museo del Tessile, con contributo simbolico di € 5 (con rinfresco). Anche la stagione teatrale, ormai avviata, riparte a pieno ritmo per un week-end ricco di spettacolo (qui tutte le info). In più a MalpensaFiere da sabato a lunedì sarà presente Amma, la guida spirituale al vertice dell’organizzazione Embracing the World.

IL WEEKEND IN SINTESI

VENERDI’ 7
Teatro Manzoni
Spettacolo: “Non sono bello, piaccio” con Jerry Calà a cura dell’Associazione Amici di Alessandro Colombo – ONLUS

7 – 8 – 9 novembre ore 16.00 e/o 21.00 – Palketto Stage
BA Teatro: “Fame jr” – The Musical a cura di Palketto Stage

Ore 21:00 – Centro Giovanile STOA’ – Via Gaeta, 10
Festival fotografico Europeo – Vernissage della mostra: "Il miracolo degli Occhi"
Interverranno l’autrice del catalogo, la fotografa Monika Bulaj, il pittore Nebojsa Bogdanovic e Padre Andrj Sajc, prorettore del seminario dei SS.Cirillo e Metodio di Prizren. Ingresso libero.

Ore 21:00 – Galleria Libreria Boragno – Via Milano, 7
Festival fotografico Europeo – Il fotografo Ferdinando Scianna dialoga con il critico Roberto Mutti

SABATO 8

Ore 21.00 – Palazzo Marliani Cicogna
Festival della musica aperta – IX° edizione: “Viaggio musicale tra Spagna e Italia” con musiche di De Falla, Garcia Lorca, Nin, Paganini, Carulli-Rossini a cura dell’ Amministrazione Comunale

Ore 21.00 – Teatro Sant’Anna
BA Teatro: Commedia brillante: “Con tutto il bene che ti voglio” a cura del Teatro Sant’Anna

Dalle ore 14.00 alle 17.30 – Teatro San Giovanni Bosco
Festa della Premiazione Fondazione Premio Carluccio Villa a cura della Fondazione Carluccio Villa

8 e 9 novembre – piazza Santa Maria
Mercatino Regioni D’Italia a cura di JM Consult

8 e 9 novembre – piazza San Giovanni
Sagra della Castagna a cura del Mercatino Italiano

DOMENICA 9

Ore 9.30 – partenza: viale Cadorna – arrivo: via Ugo Foscolo
XXIII° Maratonina di Busto Arsizio a cura dell’ Atletica San Marco

Ore 16.00 – Teatro San Giovanni Bosco
BA Teatro: “Cappuccetto Rosso Più o Meno… (più meno che più)” a cura del Teatro San Giovanni Bosco

Ore 16.00 – Chiesa Santa Maria
Concerto Musica Sacra con l’Ensemble “Girolamo Frescobaldi” a cura dell’Amministrazione Comunale. Ingresso libero e gratuito

Ore 16.00 – sala Conferenze, Museo del Tessile
“Parigi o cara”, un pomeriggio con Traviata a cura della Società Culturale A. Ponchielli

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.