![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Troppi animali selvatici. Un rischio per gli automobilisti
Un altro incidente sulla provinciale che collega Vergiate a Besozzo causato da un branco di cinghiali. Qualche anno fa uno studio dell'Università dell'Insubria rivelava che la presenza di cervi è pari a quella che c'era nel medioevo
Gli animali selvatici sono diventati un problema per la sicurezza degli automobilisti. Il problema è il costante aumento di cinghiali, cervi e caprioli che soprattutto in questa stagione scendono a valle per cercare cibo. Già nel 2006 uno studio dell’Università dell’Insubria rivelava che in Italia c’erano tanti animali selvatici, soprattutto ungulati, quanti nel medioevo. Per quanto riguarda i cinghiali a gennaio di quest’anno i responsabili del Parco del Ticino avevano lanciato l’allarme: troppi animali presenti. E così è scattata la caccia selettiva che ha portato all’abbattimento di oltre 300 capi nel giro di due mesi, animali che sono finiti sulle tavole dei poveri.
A Brezzo di Bedero nel 2012 gruppi di cinghiali avevano fatto raid devastanti nel parco, dove giocano i bambini, e nel presepe del paese.
La presenza e la convivenza con gli animali selvatici è stata affrontata anche a livello regionale. La Regione Lombardia qualche anno fa convocò un vertice per definire una serie di misure proprio contro i cinghiali che non solo devastano campi e coltivazioni ma mettono a rischio la sicurezza delle strade, come è accaduto oggi, 23 novembre, sulla superstrada che collega Vergiate a Besozzo. Il piano puntava sul controllo delle popolazioni, prevenzione dei danni e risarcimenti. In quell’occasione fu proposta anche la schedatura genetica degli animali.
Guarda il video della caccia al cinghiale
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.