Al via i lavori per il canale interoceanico in Nicaragua
Il cinese Wang Jing e autorità nicaraguensi hanno celebrato l'avvio ai lavori dell'imponente opera che collegherà l'Atlantico al Pacifico con un canale lungo 278 chilometri
Striscioni e bandiere cinesi si sono mescolate a quelle biancoazzurre del Nicaragua e del Fronte Sandinista. La cerimonia della posa della prima pietra del canale interoceanico tra l’Atlantico e il Pacifico si è svolta a Rivas.
IL VIDEO DEL PROGETTO

“L’unione della terra e del nostro lavoro porterà a un cambiamento storico” ha sottolineato Wang Jing.

Tutto il progeto dovrebbe esser realizzato entro il 2019.

L’opera prevede, soprattutto nell’area verso l’Atlantico, lo spostamento di numerose comunità e l’esproprio di moltissimi terreni. Da mesi si infittiscono così le manifestazioni contro il canale. Proprio nella giornata di oggi si è levata forte anche la voce di Sergio Ramirez, importante intellettuale nicaraguense ed ex vice presidente negli anni della rivoluzione sandinista.
Hoy es un día trágico para Nicaragua pues con el Canal chino su soberanía se entrega una vez más a una potencia extranjera como en el pasado
— Sergio Ramírez (@sergioramirezm) 22 Dicembre 2014
“Hoy es un día trágico para Nicaragua pues con el Canal chino su soberanía se entrega una vez más a una potencia extranjera como en el pasado”.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.