Alla professoressa Ferrari l’IBM Faculty Award
La docente di informatica dell'Università dell'Insubria si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento grazie a un lavoro su big data e privacy
Alla professoressa Elena Ferrari, presidente dei corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica dell’Università degli Studi dell’Insubria, è andato un ambito riconoscimento internazionale: l’“IBM Faculty Award 2014”.
L’IBM Faculty Award ha come scopo l’incentivazione della collaborazione tra centri di ricerca universitari di eccellenza di tutto il mondo e IBM.
L’IBM ha conferito il premio alla professoressa Ferrari per i suoi contributi nel campo della sicurezza e della privacy informatica, ed in particolare per il progetto "Privacy-preserving Big Data Analytics".
«La ricerca premiata – svolta all’interno del laboratorio StricSociaLab http://strict.dista.uninsubria.it/ – che io coordino e con la collaborazione del dottor Pietro Colombo del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Dista) – ha lo scopo di estrarre informazioni utili dai cosidetti BigData, ad esempio dati trasmessi da sensori, dati delle reti sociali, dati di natura medica, ecc., in modo che non venga compromessa la privacy degli utenti a cui questi dati si riferiscono» afferma la professoressa Ferrari.
«L’IBM Faculty Award è un premio prestigioso e altamente competitivo – sottolinea il rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini – si tratta di un ulteriore riconoscimento della qualità della ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria e della sua importanza per il mondo industriale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.