“Aumentano i treni in aeroporto, ma diminuiscono gli aerei”
Dario Balotta critica le prese di posizione del ministro Lupi, partendo dai numeri: «Continua il calo del traffico aereo: a novembre meno 3,2% i passeggeri e meno 4,8% i voli»
Un aeroporto in cui cresce il numero dei treni, ma diminuisce quello degli aerei. Un paradosso, secondo Dario Balotta, di Legambiente, che solleva la questione all’indomani del primo incontro del Tavolo Malpensa-Linate. È qui che il ministro dei trasporto e infrastrutture Maurizio Lupi ha sottolineato la necessità di attivare nuovi collegamenti d’accesso all’aeroporto, annunciando – insieme a FS – il potenziamento del servizio ferroviario (si parla di 18 treni in più). «I collegamenti di Malpensa che sarebbero scarsi per il ministro Lupi sono un falso problema anzi sono un alibi per istituzioni e manager di Sea»
dice senza mezzi termini Balotta. «Basti pensare che nel 2007 quando transitavano 23,8 milioni di passeggeri nell’aeroporto della brughiera lo scalo era collegato da 80 treni giornalieri (da Milano Cadorna) e da 200 autobus dalla stazione Centrale, nel 2013 con Malpensa che ha ridotto il suo traffico a 17, 9 milioni di passeggeri (- 5,9 milioni) i treni sono diventati 130 giornalieri (+ 50 collegamenti dalla stazione Centrale) mentre gli autobus sono passati a 240 corse giornaliere (+40)».
Lo scenario è quello di un aeroporto che perde traffico passeggeri progressivamente, per effetto della concorrenza di altri scali, a partire – ed è il paradosso più evidente – dallo scalo di Linate che è gestito dalla stessa Sea. Dario Balotta di Legambiente. «Non è assolutamente giustificato l’ottimismo emerso nella riunione del primo tavolo di monitoraggio di Linate e Malpensa, basta guardare i dati del mese di Novembre dove l’effetto "decreto Linate" ha pesato negativamente su Malpensa e non ha neppure giovato su Linate. Infatti i voli rispetto allo stesso mese del 2013 a Malpensa sono diminuiti del 4,8% ed i passeggeri del 3,2% mentre a Linate sia i voli che i passeggeri sono diminuiti dello 0,2%». Al di là del dibattito sugli effetti del Decreto Lupi, Balotta chiede di riportare attenzione anche a quanto si fa dentro l’aeroporto, non solo agli accessi stradali e ferroviari: «a Malpensa servono una maggiore efficienza dei servizi aeroportuali e tariffe di handling competitive non annunci consolatori che travisano la realtà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.