Contributo della Fondazione Cariplo per far crescere il Parco dei Mughetti
Il finanziamento ottenuto dal Parco riguarda il recupero e la creazione ex-novo di habitat fondamentali per la fauna locale
Il progetto “RESTARE – Creazione di RESToration AREas nel PLIS dei Mughetti” ha ottenuto il contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Connessione ecologica” anno 2014. Il progetto, che si svolgerà nell’arco di tre anni, è stato elaborato dall’Ufficio Operativo del PLIS con il supporto di un team di esperti e ha come obiettivo il rafforzamento della matrice ambientale del PLIS, che rappresenta un tassello fondamentale della Rete Ecologica Regionale e della rete dei Parchi Sovracomunali della zona.
Gli interventi previsti, che interesseranno i Comuni di Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore, riguardano il recupero e la creazione ex-novo di habitat fondamentali per la fauna locale. Si prevede la creazione di aree umide, la posa di cassette nido per uccelli e la formazione di piccoli boschi, siepi e filari. Verranno inoltre coinvolti gli Istituti Scolastici, che già beneficiano del servizio di educazione ambientale del Parco, e le Associazioni locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.