Digital Champion, chi è e che cosa fa
Anche VareseNews, in qualità di primo quotidiano online della provincia di Varese, si è dimostrato sensibile al tema e ha presentato due candidature a Digital Champion locali: Marco Giovannelli e David Mammano
Nel 2012 l’Unione Europea ha deciso di istituire la figura del Digital Champion e di farne eleggere uno per ogni stato membro. Il Digital Champion è un ambasciatore dell’innovazione e si occupa di diffondere la cultura digitale nel proprio paese rivolgendosi ai singoli cittadini ma anche alle imprese e ai governi. Tutti i Digital Champion nazionali fungono da consiglieri per la Commissione Europea (il “governo” dell’Unione Europea) in merito all’attuazione dell’Agenda digitale per l’Europa, una delle sette iniziative principali per la crescita europea previste dalla strategia Europa 2020 .
In Italia l’attuale Digital Champion è Riccardo Luna (a sinistra nella foto) e ha deciso di fare una cosa particolare rispetto agli altri paesi: creare un “esercito” di Digital Champion locali selezionando 8 mila candidati per ciascun comune d’Italia, con l’obiettivo di aiutarlo a diffondere in modo capillare la cultura digitale, realizzando progetti di alfabetizzazione digitale o in veste di “aiutanti” degli amministratori pubblici sui temi del digitale o come difensori dei diritti digitali dei cittadini.
Attraverso il sito www.digitalchampions.it tutti possono inviare la propria candidatura a Digital Champion per il proprio comune. Il 20 novembre al Tempio di Adriano di Roma, durante un evento al quale ha partecipato, tra gli altri, anche presidente del Consiglio Matteo Renzi, sono stati presentati i primi cento Digital Champion locali.
Per la provincia di Varese il primo nome è quello di Andrea Latino. Anche VareseNews, in qualità di primo quotidiano online della provincia di Varese, si è dimostrato sensibile al tema e ha presentato due candidature a Digital Champion locali, con Marco Giovannelli e David Mammano.
Di più sulla figura del Digital Champion
Il Digital Champion non è retribuito, non ha staff né budget. Si occupa anche della creazione di reti di persone attorno a progetti di diffusione e alfabetizzazione digitale. In Italia sono stati nominati già quattro Digital Champion a livello nazionale. L’esperimento di declinare la carica sul territorio è una novità apportata da Riccardo Luna che non è certamente passata inosservata, tanto che la Commissione Europea ha chiesto a Riccardo Luna stesso di parlarne in modo approfondito sul sito ufficiale dell’istituzione .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.