Ecco i pedaggi per Pedemontana
I quattro tratti di autostrada (Varese, Como e da Cassano Magnago a Lentate) costeranno agli automobilisti da 40 centesimi a due euro e venti. L'apertura è prevista prima di Expo
Il tratto tra Cassano Magnago e Lomazzo costerà 2 euro e venti centicesimi. Questo per le auto. Per i mezzi pesanti il pedaggio è nettamente superiore. Tornando al tratto varesino, invece, il pagamento scatterà all’imbocco della galleria secondo un sistema che si poggerà su telepass, carte prepagate e strumenti on line di pagamento in modo molto simile a quanto avviene per il pagamento dell’area C di Milano.
L’altra notizia è che i quattro tratti di strada verranno aperti certamente prima di Expo. Quando non è ancora dato da sapere. Il balletto delle date è storia antica e basta rileggere gli innumerevoli articoli pubblicati sulla vicenda.
Nell’articolo del primo luglio 2013, a seguito di un sopralluogo si indicava la data di fine lavori al 31 marzo 2014. Un ritardo di tre mesi sul cronogramma annunciato.
Esattamente un anno dopo, in un nuovo sovralluogo, la data era già slittata al 30 settembre 2014.
L’ultima notizia arriva dall’ufficio stampa della società. "Nessuno dei vertici di Pedemontana ha mai rilasciato dichiarazioni sulle date di apertura. Quel che è certo è che l’impegno di finire entro l’apertura di Expo verrà confermato". Nel nostro archivio si trova però il resoconto del sopralluogo che l’allora amministratore delegato di Pedemontana Marzo Agnoloni fece sul cantiere con i giornalisti. La dichiarazione che rilasciò quel giorno fu piuttosto chiara: «opere concluse entro la fine dell’estate e apertura il 1 gennaio 2015».
Ci teniamo a far presente che dal 2011 ad oggi solo la nostra testata ha pubblicato 465 articoli, migliaia di foto e decine di video. Arrivare alla fine dell’anno senza avere ancora una data certa qualche perplessità la lascia.
Approfondiremo questo aspetto in un altro momento. Quello che è certo è che qui siamo ancora più in ritardo perché la società è ancora in fase di stipula di accordi con i singoli comuni.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Buon giorno,
qualcuno potrebbe spiegare a noi poveri cittadini il motivo per il quale una strada così larga viene ristretta alla circolazione da ZEBRATURE orizzontali ?
Da notare inoltre che tali restringimenti voluti, causano evidenti problemi alla confluenza da destra ossia costringono i veicoli ad andare a destra cioè verso i veicoli che escono dall’autostrada. A dir poco questo restringimento ( voluto ) crea evidenti problemi di sicurezza .
A che cosa serve il restringimento ?
Spero che qualcuno dia delle spiegazioni tramite VARESE NEWS !
Grazie
D.50