Femia popola di personaggi Morazzone
Presso la Sala Mazzucchelli del Municipio il giovane artista propone i suoi ultimi lavori dedicati a un mondo visionario
Femia è pittore, scenografo, autore di racconti e di poesie (ha pubblicato due libri di liriche, “16 luglio” e “Promenade”). Classe 1982, della generazione per cui le frontiere sono solo quelle dello spirito, l’artista ha viaggiato in terre lontane, annoverando oltre all’Italia esperienze espositive in Australia, a New York, in Francia, in Iran, luoghi dove ha soggiornato ottenendo ovunque consensi con mostre personali, concretizzando così un curriculum molto interessante per la sua giovane età.
A Morazzone, viene presentata una rassegna di opere recenti dal titolo inquietante “Personaggi, acrilico-plastico”, in un riferimento anche alle tecniche usate.
Scrive il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri nel testo per la mostra:“ Talento e un pizzico di follia contraddistinguono le opere in esposizione: un mondo visionario da cui escono “giganti” che catturano la fervida fantasia di Giovanni a suggerire metafore, simboli, analogie, esistenti tra vita vissuta e contemporaneità. Sono una dozzina le opere, tra grandi tele dipinte nella gestualità improvvisa dell’acrilico e piccole tavole in legno con tessere in acetato a taglio laser a formare un mosaico astratto, fermato nel fluire di energie segrete, senza principio né fine.”
Un contrasto apparente tra impulso del gesto e astrazione: vortici espressionisti di un colore fortissimo evocano personaggi come il Dottor Jekyll o Sancho Panza e, accanto, la trascendenza delle composizioni astratte fissano in un ordine apparente lo schema allusivo a Ray Charles, Jimi Hendrix, Frida Kalho, Salvador Dalì.
“Passaggi veloci/sguardi fugaci/rubo anime/cerco amore”. (“Settembre” dalla raccolta di liriche “Promenade”). Così è Giovanni Femia, artista e uomo.
La mostra vede in prima linea l’assessorato alla cultura del Comune di Morazzone, con l’obiettivo di dare spazio agli artisti del territorio, incentivando così la cultura e la diffusione dell’arte.
Morazzone (VA) – Palazzo Comunale, Sala Mazzucchelli
"Personaggi, acrilico-plastico". Opere di Giovanni Femia
dal 6 dicembre al 20 dicembre 2014
Vernissage: sabato 6 dicembre dalle ore 18.00
presentazione a cura di Fabrizia Buzio Negri
Orari: lunedi 15.00-18.00; martedi e giovedi 9.30-12.00;
sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00 con la presenza dell’artista.
Info: 0332 870185 ; 340 9621331 (artista)
Con il patrocinio del Comune di Morazzone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.