Giovani e lavoro: la Regione stanzia 25 milioni per Dote Unica Lavoro

L'assessore al Lavoro, Valentina Aprea, rimarca i risultati positivi di Garanzia Giovani e rilancia Dote Unica Lavoro con 25 milioni di fondi regionali, più di 4 destinati alle imprese che assumono

«In Lombardia, le numerose prese in carico non sono un’azione burocratica, ma significano servizi concreti offerti ai giovani». Lo ha affermato Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro a proposito dell’attuazione di ‘Garanzia Giovani’ in Lombardia. «Su quasi 8mila giovani presi in carico – sottolinea l’assessore Aprea -, ben 5mila sono
stati attivati nel mondo del lavoro
: oltre 2mila con contratti a tempo determinato, oltre 200 con contratti a tempo indeterminato, 570 con contratti di apprendistato e oltre 2.000 con l’attivazione di un tirocinio».
Tutti i lunedì, direttamente sul portale regionale, www.garanziagiovani.regione.lombardia.it, sarà possibile consultare il report di monitoraggio riguardante l’andamento di ‘Garanzia Giovani’ in Lombardia, al fine di valutare i progressi e conoscere i dati in maniera articolata e puntuale.

«Garanzia Giovani in Lombardia – rimarca l’assessore Aprea – non rappresenta una novità, poiché nasce dalla felice esperienza della ‘Dote Unica Lavoro’, ed è proprio per questo motivo che è stato possibile garantire rapidamente i servizi ai giovani ed assicurare una piattaforma unitaria e integrata di politiche attive sul territorio regionale". "All’interno di questa piattaforma – aggiunge l’assessore -Regione Lombardia continua a investire anche su ‘Dote Unica Lavoro’, destinata non solo ai giovani, ma a tutte le persone in cerca di lavoro e che si dimostra il modello più adeguato ad accompagnare i cittadini nei cambiamenti all’interno del mercato del lavoro».

«L’ottimo andamento – rimarca Aprea – è testimoniato dal consistente numero di ‘Doti’ assegnate – a fine novembre sono state 46.709 e altre 8.000 sono in fase di conclusione – e dal fatto che 29.142 destinatari sono già stati avviati nel mondo del lavoro. Di questi 29.142, 11.329 sono inseriti con contratti superiori a 180 giorni, il 60 per cento a tempo determinato, il 23,1 per cento in apprendistato e il 16,9 per cento con contratto a tempo indeterminato. Gli altri
destinatari – prosegue l’assessore – hanno comunque raggiunto un risultato parziale con contratti inferiori a 180 giorni e attraverso percorsi di tirocinio».

«Il successo di queste politiche – conclude l’assessore Aprea – ci conforta nella scelta di mantenere lo strumento sempre aperto e finanziato. Per questo oggi abbiamo provveduto con un ulteriore
finanziamento di ‘Dote Unica Lavoro’ per 25 milioni
e ulteriori 4,6 destinati a incentivi all’assunzione per le aziende»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.