Gli appuntamenti natalizi della Corale Arnatese
Primo appuntamento, sabato 7 dicembre a Varese, Palazzo Estense e chiesa della Brunella. Il 12 sarà nella chiesa di SS Nazaro e Celso
La Corale Arnatese di Gallarate si prepara a celebrare il Natale con un ricco calendario di appuntamenti riferiti alle sue tre compagini sotto la guida dei loro direttori, M° Monica Balabio e il M° Giampaolo Vessella, accompagnati al pianoforte dai Maestri Elena Fratipietro, Paolo Mingardi e Luca Orioli.
Il 07 Dicembre alle ore 21 il Coro Lirico e il Coro Musica et Ludus a Varese, Palazzo Estense e Chiesa della Brunella parteciperanno alla rassegna natalizia organizzata dall’U.S.C.I.; il 12 dicembre ore 21,15 il Coro Lirico sarà ad Arnate nella Chiesa dei SS. Nazaro e Celso; il 14 dicembre ore 16 il Coro Musica et Ludus e il Coro Voci Bianche terranno un concerto alla chiesetta di San Pietro a Gallarate; il 20 dicembre ore 21 il Coro Lirico sarà a Calolziocorte (Lecco) e il 21 dicembre ore 16 a Novazzano (CH); il 20 dicembre ore 21 il Coro Musica et Ludus e il Coro Voci Bianche canteranno nella chiesa di San Vito a Somma Lombardo.
Il programma, con le eventuali necessarie variazioni dall’uno all’altro concerto, è incentrato sul Natale e comprende brani della tradizione colta e popolare italiana ed europea.
Fra canti noti e riconoscibili si vuole ricordare l’antico e meno noto Transeamus usque ad Bethlehem che il Coro Lirico propone nel latino originale. E’ il suggestivo racconto, che ha l’andamento di una sacra rappresentazione, in cui sono protagonisti i pastori, impersonati dagli uomini del coro e gli angeli (le donne del coro) in viaggio verso Betlemme, mentre rivolgono a Gesù il canto di esultanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.