Gradini “in movimento”, chiusa la scalinata della biblioteca
Recintato l'ingresso principale dell'edificio di piazza San Lorenzo. In attesa della nuova biblioteca in via Bottini: il progetto preliminare è previsto per febbraio
La gradinata in pietra "si muove" e il Comune di Gallarate è costretto a chiudere l’ingresso principale della biblioteca civica di Piazza San Lorenzo: nei giorni scorsi un Responsabile Sicurezza e Prevenzione ha segnalato la presenza di due gradini non perfettamente stabili nella scalinata d’ingresso e così il Comune è dovuto correre ai ripari. «Per ora l’area è stata recintata in modo provvisorio» spiega il vicesindaco Giovanni Pignataro, che ha verificato oggi la situazione. «L’uso rimane comunque garantito grazie all’ingresso secondario, quello che già oggi è accessibile ai disabili», conclude Pignataro. Nei prossimi giorni si interverrà per sistemare le lastre di pietra dell’edificio, la ex Casa del Balilla risalente agli anni Trenta e adattata nel dopoguerra a biblioteca.
Da diversi anni l’attuale collocazione è criticata perchè l’edificio non risponde alle esigenze biblioteconomiche e neppure a quelle dell’utenza (in particolare, petizioni sono venute soprattutto dagli studenti costretti a "dividersi" il poco spazio interno disponibile). L’amministrazione comunale ha stabilito che la civica biblioteca Luigi Majno sarà trasferita nelle ex scuole di via Bottini, abbandonate da anni e in attesa di una nuova funzione: la progettazione preliminare è stata oggetto di gara pubblica d’appalto, sarà affidata entro febbraio e, nelle intenzioni dell’amministrazione, si arriverà all’apertura del primo cantiere durante l’estate. Cliccando qui trovate altre informazioni e immagini del progetto della nuova biblioteca in via Bottini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.