Icone russe e presepi in mostra al Castello Visconteo
Da sabato aperta la mostra all’interno del palazzo comunale che ospiterà le icone realizzate dall’artista Lidia Mazza mentre continua l’esposizione dei presepi artistici
La Pro Loco Fagnano Olona ha organizzato la mostra esposizione di Icone Russe e Presepi artistici, in programma da sabato 6 a giovedì 11 Dicembre 2014 presso la Sala del Camino –sede della Pro Loco– all’interno del Castello Visconteo.
Le splendide Icone Russe, dipinte a mano dall’artista Lidia Mazza, sono una raffigurazione sacra dipinta su ceramica, prodotta nell’ambito della cultura bizantina e slava. Nella tradizione della Chiesa, l’icona assume un significato particolare. Il simbolismo e la tradizione non coinvolgevano solo l’aspetto pittorico, ma anche quello relativo alla preparazione e al materiale utilizzato, oltre alla disposizione e al luogo entro il quale l’opera andava collocata. L’icona trasmette un particolare messaggio teologico per mezzo del linguaggio iconico che è espresso dai colori utilizzati dall’artista.
Lidia Mazza sarà presente nelle giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre è sarà a disposizione dei visitatori che le vorranno chiedere curiosità o interessi del realizzare icone.
In esposizione nella Sala del Camino troverete anche numerosi Presepi artistici, realizzati a mano, che con materiali e particolari differenti rendono omaggio alla nascita di Gesù Bambino, centro della cultura Cristiana.
La mostra è aperta al pubblico nei giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18; nei giorni feriali è visitabile il pomeriggio dalle ore 15 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.