Il “parco” sconosciuto lungo l’Arno: alla scoperta delle vasche di laminazione
Tra Gallarate, Cassano Magnago e Cavaria si estende un'enorme zona ai più sconosciuta: è l'area destinata ad "assorbire" le piene del torrente. Sabato il comitato Cedrate Insieme propone una visita guidata
Un pomeriggio per scoprire il "parco" segreto tra Gallarate, Cassano Magnago e Cavaria con Premezzo: sabato 13 dicembre il Comitato Cedrate Insieme propone una visita alle vasche di laminazione lungo l’Arno, realizzate negli anni Duemila per "assorbire" le piene del torrente a monte della città di Gallarate. Le vasche vengono – per così dire – attivate in occasione delle piene, su disposizione di Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), mentre nei periodi di bel tempo costituiscono un paesaggio insolito e per lo più poco conosciuto, nascosto alla vista anche dagli alti argini. «Molte persone non conoscono l’esistenza e il funzionamento delle vasche, con questa visita vogliamo far conoscere il sistema alla popolazione, tranquillizzando anche in vista di eventuali piene» spiega Peppo Gnocchi, uno dei promotori del Comitato Cedrate Insieme, nato nella frazione di Gallarate che "confina" direttamente con l’area delle vasche. La visita sarà accompagnata da volontari della Protezione Civile, che illustreranno il funzionamento del sistema di allerta e attivazione delle vasche, il cui ultimo utilizzo risale alla piena di metà novembre 2014. Il ritrovo è alle 14.30 davanti alla fattoria "Pietro Bon", si consiglia stivali o calzature adatte al terreno fangoso. In caso di cattivo tempo si rimanda a data da destinarsi: per facilitare l’organizzazione, si prega di dare conferma di partecipazione a Peppo Gnocchi per email a giuseppegnocchi44[chiocciola]gmail[punto]com o telefonando al 3335710084.
LE IMMAGINI – il "parco" delle vasche tra Gallarate, Cavaria e Cassano Magnago
La giornata di sabato 13 si aggiunge ad altre attività avviate dal Comitato, che è nato pochi mesi fa: «Abbiamo appena fatto un’assemblea sulla viabilità – spiega ancora Gnocchi – nella quale il Comune ha presentato il progetto di rinnovamento della piazza di Cedrate che sarà avviato il prossimo anno e per cui abbiamo chiesto alcune modifiche richieste dagli abitanti. Abbiamo poi presentato anche una serie di osservazioni sulla sicurezza stradale, aspettiamo l’attuazione di un nuovo senso unico tra via Montale a via Montesanto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.