Incendio in un palazzo, vigili del fuoco impegnati in forze
L'allarme intorno alle 15.30 in zona stazione. I pompieri sono intervenuti con diversi mezzi e hanno domato le fiamme intorno alle 16, stabile evacuato per precauzione
I vigili del fuoco sono intervenuti in forze a Gerenzano, per un incendio in un condominio in zona stazione, in via Pirandello: l’allarme è partito intorno alle 15.30, sul posto sono intervenute tre autopompe e un’autoscala. L’incendio ha interessato il vano dell’ascensore, lo stabile è stato invaso porgressivamente dal fumo: le persone presenti sono state messe in salvo dai vigili del fuoco e non ci sono feriti. Lo stabile è stato evacuato a scopo cautelativo, per verifiche e per permettere la dispersione del fumo. (GUARDA LE IMMAGINI)
Inizialmente i Vigili del Fuoco hanno chiesto agli occupanti degli appartamenti nei piani alti di uscire sui balconi per evitare di respirare il fumo acre che aveva invaso le scale e anche alcuni appartamenti: «Siamo usciti sui balconi – racconta un condomino – come ci era stato richiesto dai pompieri. Fortunatamente il loro intervento è stato tempestivo e ha permesso di fermare le fiamme in pochi minuti altrimenti non so come sarebbe potuta andare». Una volta spente le fiamme e areato la tromba delle scale è stato permesso alle persone di scendere nel giardino condominiale in attesa che l’intervento venisse concluso e il vano ascesore venisse messo in sicurezza. Due ragazzi sono riusciti a portare con loro gli animali domestici e un paio di coperte per coprirsi: «Il cane ci ha subito seguiti ma il gatto si è spaventato moltissimo e ho faticato non poco a portarlo fuori – racconta – fortunatamente nostra nonna abita qui vicino e abbiamo potuto portarli a casa sua dove si sono tranquillizzati». Una donna, invece, è stata avvertita proprio dal suo cane che qualcosa non andava: «Avevamo degli operai in casa che stavano saldando e non ci eravamo accorti del fumo che stava entrando dal portone di casa – ha raccontato – fortunatamente il mio cane ha cominciato ad abbaiare, era molto nervoso e non si calmava. Poi abbiamo sentito le sirene dei Vigili del Fuoco e siamo usciti sul balcone».
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concluso dopo le 17.30 e i condomini sono potuti rientrare nelle loro abitazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.