Le campane compiono 150 anni, un concerto per festeggiarle
Era il 7 dicembre 1864 quando le campane della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo risuonarono per la prima volta su Olgiate Olona. E a 150 anni di distanza si ricorderà quello storico momento
Un evento normale per un compleanno speciale. Domenica 7 dicembre 2014 a Olgiate Olona il concerto solenne delle ore 12 ricorderà l’eccezionale anniversario di uno dei più preziosi tesori della comunità: le sei campane sul campanile torre civica della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo (fuse dalla celeberrima fonderia Felice Bizzozero di Varese) il cui suono dal 7 dicembre 1864 scandisce quotidianità (battito delle ore), feste religiose e civili, eventi salienti della vita del Paese e degli Olgiatesi.
(nella foto una delle campane di Cazzago Brabbia, come ci segnalano gli attenti e gelosi lettori del piccolo comune sul lago di Varese)
Sei campane notevoli (il peso totale del bronzo supera le sei tonnellate; diciannove quintali solo il campanone sulla facciata a ovest) volute e finanziate da tutta la comunità, come attestano i documenti storici. Il 30 agosto 1863 il Consiglio comunale di Olgiate Olona deliberò all’unanimità:
Il valore storico, artistico e religioso delle sei campane della Prepositurale olgiatese è incommensurabile e oggi fondere sei campane uguali, di bronzo lavorato, costa non meno di duecentomila euro. Dal 2008 le sei campane, i loro accessori (battagli, ceppi, ruote, bulloneria), l’incastellatura della cella campanaria e l’apparecchiatura per la gestione computerizzata del suono sono stati oggetto di un meticoloso intervento di manutenzione straordinaria e conservativa (eseguito dalla Ciampi & C. di Colturano che da decenni esegue la manutenzione ordinaria) la cui complessità ha reso necessario in due occasioni (febbraio 2011 e maggio 2013) inibire il suono per alcuni giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.