Lupi revoca l’ordinanza di precettazione
Il ministro dei trasporti ha revocato l’ordinanza emanata nei confronti dei dipendenti delle ferrovie per lo sciopero generale di venerdì
Il ministro dei trasporti Maurizio Lupi ha revocato l’ordinanza di precettazione emanata mercoledì sera nei confronti dei dipendenti delle ferrovie per lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre.
La decisione di Lupi di emanare un’ordinanza di precettazione era stata presa in base alla segnalazione dell’Autorità di garanzia per gli scioperi che aveva segnalato al Ministro delle infrastrutture e trasporti che «per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario, dallo sciopero generale del prossimo 12 dicembre discende il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati, che rende opportuna l’adozione dell’ordinanza di precettazione».
Cgil e Uil avevano però contestato la precettazione in quanto metteva in discussione il diritto di sciopero. Domani dunque non ci sarà alcuna precettazione.
Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per domani sarà di otto ore e riguarderà tutti i settori, dalla scuola ai trasporti, dalla sanità agli uffici pubblici. Sono 54 le manifestazioni organizzate dalle due confederazioni in tutta Italia, di cui 10 regionali, 5 interprovinciali e 39 territoriali.
Leggi anche: Sciopero generale, le indicazioni per i treni lombardi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.