Mastini a Chiavenna: o svolta o crollo
Inizia il girone di ritorno: Varese sul ghiaccio dei verdeblu che sono alla ricerca della prima vittoria. Ma la squadra di Ilic arriva da un periodo nero
Nel bel mezzo di una crisi di risultati che, in casa Varese, non si vedeva da anni, i Mastini si apprestano a iniziare il girone di ritorno con un turno che in altri momenti sarebbe stato di pura formalità o quasi. Ma la prossima trasferta dei gialloneri, domenica 14 sul ghiaccio del Chiavenna (18,45), appare un crocevia importante per le ambizioni dei ragazzi di Nenad Ilic: noni su undici in classifica, con soli 10 punti all’attivo, Andreoni (foto) e compagni sono obbligati a vincere sulla pista chiavennasca in una partita che si preannuncia tutt’altro che semplice. Quello con la formazione in provincia di Sondrio è diventato in questi anni una sorta di derby, acceso da alcuni episodi e "arricchito" dal fatto che i verde-blu sono diventati quest’anno il "farm team" del Milano, ereditando questo ruolo proprio dal Varese (che ora è legato da un accordo con il Val Pellice). Per questo c’è anche il rischio di trovarsi di fronte gente come Latin, Lorusso o addirittura Piccinelli, nel recente passato molto utili in maglia giallonera.
All’andata i Mastini, ancora in rodaggio, faticarono più del previsto ma poi piazzarono le giocate vincenti e si assicurarono la partita con il punteggio di 5-3. Dopo il recente rovescio in Val Pusteria (7-1 a favore della squadra di Brunico) però, non è possibile tracciare previsioni precise: i gialloneri appaiono un po’ frastornati e devono trovare al proprio interno la forza di reagire. A supportare la squadra arrivano le parole del presidente, Davide Quilici: «Nonostante il risultato pesante, a Brunico i ragazzi hanno mostrato un buon gioco e ciò li ha un po’ rinfrancati. Questa è una trasferta difficile, anche per un contorno caloroso da parte del pubblico di casa, ma per noi a questo punto ogni risultato positivo è importante». Per scelta in questa occasione non sono stati richiesti rinforzi alla Valpe: i Mastini sono decisi a uscire dalla crisi con le proprie forze.
Al di là della classifica – Chiavenna solo a quota 2 punti, raggranellati in altrettanti over time persi – i numeri delle due squadre non sono poi molto diversi: la differenza reti complessiva è anzi addirittura peggiore in casa Ilic (-17 contro -15) e il numero di gol fatti e subiti è simile. Motivo in più per scendere in pista con grande attenzione e concentrazione, anche perché sul proprio ghiaccio il Chiavenna ha sempre perso. E non vuole perdere l’occasione di mettere in scacco un Varese già in difficoltà.
Programma (12a giornata). Sabato 13: Feltre – Como (18,15), Ora – Ev Bozen (19), Alleghe – Merano (20,30). Domenica 14: Chiavenna – VARESE (18,45), Pergine – Val Pusteria (19).
Classifica: Merano 28; Bozen 84 25; Pergine, Como, Alleghe 18; Val Pusteria 17; Ora 15; Val Venosta 11; VARESE 10; Feltre, Chiavenna 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.