Musica nuova a Sant’Alessandro: arrivano 5 campane
Cinque nuove campane di puro bronzo, in arrivo da Innsbruck, scandiranno d’ora in poi la vita della parrocchia di Castronno, nella piazza sant'Alessandro. La festa per il loro arrivo domenica 14
Da domani ci sarà musica nuova nella piccola, ma vivace frazione di Castronno.
A Sant’Alessandro domenica 14 dicembre entreranno in funzione le cinque nuove campane donate al paese.
Di puro bronzo scandiranno d’ora in poi la vita della parrocchia di Castronno, in piazza De Molli, e si affiancheranno così alla sola antica campana che dal 1938 ha però garantito egregiamente questo servizio.
Le nuove campane, realizzate in Austria a Innsbruck, approderanno a Castronno grazie a una donazione delle famiglie Magnoni e De Molli, ed entreranno ufficialmente in attività domenica 14 dicembre con la benedizione del parroco e offriranno alla popolazione, grazie a un comando elettronico a distanza, diverse melodie a seconda delle occasioni.
«Si tratta di un evento importantissimo per il paese, grazie soprattutto ai molti benefattori della nostra comunità – ha sottolineato il professor Robertino Ghiringhelli, docente dell’università Cattolica di Milano e presidente dell’onlus “Sant’Alessandro in piazza” che ha appoggiato fortemente l’iniziativa delle nuove campane – Vogliamo valorizzare Sant’Alessandro con attività culturali di grande valore e rilevanza popolare».
Tutta la comunità è invitata a ritrovarsi quindi alle 10.30 in piazza Cavalier Giancarlo de Molli; dopo la benedizione di don Giancarlo Sala ci sarà un momento di festa per la popolazione con un concerto eseguito da due esperti campanologi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.