La Regione scarica il Comune: “Avete vanificato un anno di lavoro”
Regione Lombardia replica alle critiche del comune, ritira il suo finanziamento da 2,6 milioni di euro per i lavori sulla frana e afferma: “valuteremo ulteriori azioni per salvaguardare gli interessi regionali"
Regione Lombardia esce dal progetto per trovare una soluzione per la frana di Somma. E lo fa sbattendo la porta. Una lettera di fuoco è arrivata nei giorni scorsi in comune e diffusa dal Partito Democratico nel corso di una conferenza stampa tenuta venerdì 5 dicembre. Nella lettera la Regione comunica, senza troppi giri di parole, che "le risorse regionali necessarie alla realizzazione del progetto, a questo punto ed in questa condizione, non sono più disponibili". Punto e condizioni che la missiva a firma del Direttore Generale dell’Ufficio Territorio, Paolo Baccolo, mette nero su bianco:
Regione Lombardia era pronta a farsi carico di buona parte del costo dell’intervento -2,6 milioni di euro su un totale di 4- mentre il comune avrebbe dovuto stanziare circa 800.000 euro. Troppi soldi secondo l’amministrazione che ha dunque mosso diversecritiche al progetto per ricostruire un profilo a gradoni, mettere in sicurezza l’area e consentire anche un recupero visivo della collina. Giudizi che non sono affatto piaciuti alla Regione che ha quindi deciso di sfilarsi dal progetto. Continua la lettera:
responsabilità di ciò che avverrà è di chi con il suo operato ha impedito la realizzazione di un progetto già finanziato.Gli uffici regionali vanno ancora più in là e, oltre a ricordare che adesso l’intervento del comune dovrà essere cinque volte quello preventivato inizialmente, aprono la porta alla richiesta di danni nei confronti di Somma Lombardo.
E arriva già la prima posizione politica del Partito Democratico che ha diffuso la notizia e la lettera. «L’amministrazione ha speso una montagna di soldi in sciocchezze -tuona Jimmy Pasin- scaricando sulla prossima amministrazione i costi di questa operazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.