“Che sia neve”, il nuovo romanzo di Sergio Di Siero
Ambientato in Toscana, il racconto di esistenze che non sono quello che sembrano, segreti svelati mezzo secolo dopo, misteriosi documenti. Sabaro 13 presentazione a Malnate, e domenica 14 a Varese
Doppia presentazione (oggi a Malnate e domani a Varese), per “Che sia neve”, il nuovo romanzo di Sergio di Siero.
Oggi, sabato 13 dicembre, alle 18,30 in Sala consiliare a Malnate (in via De Mohr) l’autore presenterà il libro accompagnato dal poeta Vincenzo Di Maro, dall’attrice Antonella Tranquilli, che leggerà alcuni brani, accompagnata al piano da Gaetano Di Blasi, con foto di Riccardo Ranza e video di Matteo Carnio.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fonderia delle Arti e il centro giovani La Portineria e con il patrocinio del Comune di Malnate.
Domenica 14 dicembre, la presentazione si terrà invece allo Spazio Lavit, in via Uberti 42, a Varese, sempre alle 18,30.
Il romanzo racconta un intreccio di storie e “chiacchiere di paese” raccolte da un barbiere incuriosito dal ritrovamento di alcune lettere datate 1935. Queste, contrapposte a vicende storiche, compongono il tracciato di una vita, quella di Lina, che muore centenaria e zitella dopo un’esistenza apparentemente insignificante. Lina, Artemio e Cherubina vivono in un paesino toscano ai piedi del Monte Falterona sopraffatti da luoghi comuni. Sarà il lettore a scoprire grazie ai riferimenti datati tra il Trentacinque e l’Ottanta del secolo scorso che, al di là della realtà che si racconta il paese, ce n’è un’altra. Attraverso il passato, diventato presente, si scoprono trame diverse. Perché nessuna vita è senza senso, siamo ignari esecutori di un disegno divino che non comprendiamo. Così i personaggi non sono quelli che il paese vuole che siano, perché la verità non è una e noi non conosciamo abbastanza chi abbiamo di fronte.
Sergio Di Siero ha scritto racconti sul quotidiano La Provincia e il mensile Living. Ha collaborato con il fotografo Riccardo Ranza alla pubblicazione di Opus – Medugorje -Varese: l’anima del confine; ha pubblicato I segni sui muri (2007) Lontano (2009) Parlami della tua ombra (2010) – Come le nuvole (2011)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.