Natale tra luci e iniziative in centro storico
Definito il programma delle iniziative organizzate in via Cavalotti, per grandi e piccoli. Si parte l'8 dicembre per festeggiare i 60 anni della posa della Madonnina
«Quest’anno il Natale della via Cavallotti, grazie a ragazzi in gamba che hanno messo tutta la loro passione – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – sarà davvero speciale. Luci, emozioni e sapori che vanno gustati da luinesi e turisti. Il primo appuntamento sarà l’otto dicembre: un’occasione per festeggiare con gli Amici della Madonnina, che ringrazio, i sessant’anni dalla posa della preziosa statua. Andiamoci tutti».Durante il fine settimana che aprirà le feste natalizie, nel centro storico della Città di Luino trionfa la tradizione. Ripercorrendo le antiche viuzze alla riscoperta del genio del luogo, il giorno 8 dicembre avrà inizio la festa dedicata alla Madonnina del Porto Vecchio per celebrare i sessant’anni dalla sua posa, con ritrovo alle ore 10.15 davanti alla chiesa Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo. Gli Amici della Madonnina, in concertazione con gli Amici della Cavallotti, hanno organizzato una mattinata in cui si sposano accoglienza e tradizione, in collaborazione con la Città di Luino. Dalla Chiesa prepositurale, con una processione accompagnata dalla Musica Cittadina, si raggiungerà il Porto Vecchio, già impreziosito da un filo luminoso che preannuncia la festa: qui sarà possibile assistere alla Santa Messa celebrata da Don Piergiorgio Solbiati sull’imbarcazione Poseidon posizionata dal Circolo Velico A.V.A.V.
Successivamente, dopo il classico vin brûlé al Caffè Clerici, avrà inizio l’attività natalizia del centro storico. Alcune foto d’epoca della posa verranno esposte nella via, grazie all’interessamento degli Amici della Madonnina. Al termine della Santa Messa, si terrà l’opening di Cavallotti Cube, uno spazio mostra situato nell’omonima via, dal concept innovativo creato per raccontare il passaggio dalla natura all’uomo confermando la centralità della persona e le nuove tendenze dell’Italian Style come punto di riferimento globale di forma, misura ed eleganza. Un evento nell’evento, una Rassegna in Via di arti e mestieri in grado di accogliere anche i numerosi turisti presenti durante le giornate di festa, in cui design e food si mescolano negli stili e nelle proposte. I ristoratori della via proporranno piatti dedicati a Milano, città della Madonnina, con menù in cui non mancheranno risotto giallo o osso buco e vino di Varese. In Cavallotti, la festa continuerà durante il pomeriggio a partire dalle 14.30 con dimostrazioni di arte terapia presso Cavallotti Cube.
Dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Tredici8, si terrà un laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni dal titolo“Illumina il tuo Natale in Tredici8” – gradita l’iscrizione al numero 349.6277348.
La festa in via Cavallotti continua e il 14 dicembre a partire dalle 14.30, il pomeriggio verrà interamente dedicato ai bambini e a tutti coloro che vivono ancora il Santo Natale come una grande festa. L’invito, per grandi e piccini è per decorare e per illuminare la via: la Cavallotti vi attende per portare un disegno, un addobbo, una lanterna.
Il 21 dicembre, a partire dalle 10.30 sarà la volta di “Gusto e tradizione in Cavallotti”con esposizione di prodotti tipici e idee regalo: l’appuntamento è con tutti coloro che amano i prodotti locali delle nostre valli, prodotti a chilometri zero, prelibatezze come i mieli, i salamini di capra, i formaggi con le erbe fini, la celebre Formaggella del Luinese. Nei ristorantini del centro storico si potranno assaporare piatti con i prodotti della nostra terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.