Oltre 40 anni di carcere ai boss del Saronnese
Pioggia di condanne per il gruppo legato alla cosca De Marte-Tripepi che operava a cavallo delle province di Varese, Como e Milano. Undici anni per il capo Diego Tripepi, 8 anni per Santo Gioffrè e 6 per Pancrazio Mangone
La pioggia di condanne prevista è arrivata puntuale questa mattina. Il gruppo criminale, guidato da alcuni esponenti della ‘ndrangheta del clan De Marte-Tripepi di Seminara, si era reso responsabile di estorsioni, possesso di armi, truffe, spaccio di droga in tutta l’area a cavallo tra il saronnese e il comasco ed era stato stroncato con due maxi-operazione del Nucleo operativo dei carabinieri di Saronno, coordinati dalla Procura di Busto Arsizio e in particolare dal sostituto procuratore Pasquale Addesso. Il pm, nella scorsa, udienza, aveva chiesto oltre 47 anni di carcere.
LE CONDANNE – Il giudice per l’udienza preliminare Nicoletta Guerrero ha condannato a 11 anni di carcere (e 30 mila euro di pena pecuniaria) Diego Tripepi, 8 anni per Santo Gioffrè (40 mila euro di risarcimento per la società assicurativa truffata), 6 anni e 3 mesi per Pancrazio Mangone, 3 anni per Giovanni Savino, 3 anni e 8 mesi a Giuseppe Pirro, 2 anni e 8 mesi a Paolo Tripepi, 2 anni e 4 mesi a Bledi Totili, 2 anni 9 mesi a Luigi Mangone, 1 anno e 4 mesi a Giuseppe Mangone, 1 anno e 4 mesi per Gianfranco Sculli, 1 anno e 4 mesi per Giovanni Managò. Si tratta di pene non appellabili in quanto tutti gli imputati, tranne Francesco De Marte, hanno chiesto il patteggiamento o il rito abbreviato.
GLI ALTRI – Nel frattempo è iniziato il dibattimento per Francesco De Marte, considerato il più pericoloso del gruppo per il suo legame al fratello Rocco De Marte, affiliato all’omonima famiglia insieme al fratello e condannato per estorsione dal Tribunale di Imperia. La prossima udienza si svolgerà il 4 ebbraio mentre nella prima udienza è stata disposta la trascrizione delle intercettazioni. Il 27 gennaio, infine, si terrà l’udienza preliminare per la seconda tranche dell’operazione San Marco che vede imputati i due ex-imprenditori Gianfranco ed Emanuele Sozzi e altri esponenti della cosca De Marte-Tripepi, tra questi Roberto Tripepi, Annunziato Tripepi, Giorgio Clerici, Giuseppe La Regina e Angelo Paolillo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.