Saronno regge due set, poi cede a Mondovì
La squadra di Volpicella, con quattro influenzati in campo, vince il primo parziale e sfiora il secondo prima di arrendersi ai piemontesi (1-3) secondi in classifica
Primo ko interno per la Pallavolo Saronno che prova a reggere l’urto della forte Mondovì ma deve cedere 3-1 davanti al pubblico del PalaDozio. La squadra di Volpicella è arrivata all’appuntamento con i piemontesi con qualche problema fisico che alla lunga è pesato: ben quattro giocatori – Seregni, Tumiati, Vecchiato e Rolfi – hanno infatti dovuto superare l’influenza mentre Buratti deve ancora convivere con i problemi alla schiena.

Ciò nonostante i biancoazzurri hanno vinto il primo parziale, aprendo speranze per i propri tifosi subito trascinati da un break di Cafulli per il +3 (7-4, 10-7). Il servizio di Saronno ha poi messo in crisi la ricezione avversaria e così i padroni di casa sono volati sul 20-12 prima di rimettere in discussione il finale (anche a causa delle battute di Garello). Set completamente riaperto (21-21) e di nuovo chiuso dai muri di Vecchiato e Rolfi e dall’attacco di Ballerio per il 25-22.
Mondovì però ha dimostrato di valere il secondo posto in classifica: dopo un avvio di secondo set equilibrato (8-9) Ghibaudo ha aperto il primo break. Vecchiato è stata la risposta di Saronno che ha sorpassato sul 18-16, il muro ospite ha riequilibrato il punteggio rimasto in bilico sino al 23 pari. In quel momento però Ghibaudo e Manassero, quest’ultimo a muro, hanno infilzato Ardu e compagni con i punti del 23-25 e dell’1-1.
Un colpo durissimo al morale degli amaretti che al rientro in campo sono andati subito sotto (2-9, 4-12) e hanno vanificato i timeout a disposizione di Volpicella, che ha provato anche a cambiare sestetto con pochi risultati. Cecchini ha recuperato qualcosa, ma il set è facilmente finito nelle mani dei piemontesi 17-25.
Che poi è lo stesso risultato del quarto e ultimo parziale in cui però Saronno ha provato una reazione in avvio (4-2). I servizi di Longo e gli attacchi di Manassero però hanno aperto un divario che è stato consolidato sino al +8 conclusivo.
Per Rolfi e compagni sarà ora fondamentale recuperare le forze in vista dell’impegnativa trasferta in terra sarda, dove affronteranno la formazione della Pallavolo Cagliari che ha appena inserito nel proprio roster un uomo del calibro di Cardona.
"Mondovì ha meritato la vittoria – ha amesso Volpicella alla fine – dimostrandosi più forte sul piano tecnico e fisico, eccellendo in costanza e sfruttando la fisicità a muro. Non posso nascondere che le nostre prestazioni individuali sono state meno buone di altre occasioni, ma ora iniziamo subito ad allenarci bene per preparare come si deve l’impegno a Cagliari".
Pall. Saronno – Bruno Rent F.lli Mondovì 1-3 (25-22, 23-25, 17-25, 17-25)
Saronno: Ardu 5, Cafulli 14, Rolfi 9, Buratti 2, Vecchiato 12, Ballerio 10, Verga (L), Tescaro, Pizzolon, Cecchini 6, Seregni 2, n.e. Zollino (L2) All.: Volpicella.
Mondovì: Cortellazzi 5, Ghibaudo 17, Parusso 8, Longo 10, Manassero 16, Menardo 10, Cherasco (L), Garello 2, n.e. Mangano, Peluffo, Peirano. All.: Barisciani.
Classifica (5a giornata): Chiusi 14; Mondovì 12; Segrate 11; Parrella Torino 10; Alba 9; SARONNO 8; Santa Croce 7; Bergamo, Sant’Antioco, Tomcar Torino 6; Cagliari 1, Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.