Saronno si fa rimontare e perde al tiebreak
Lunga battaglia al PalaDozio, dove la squadra di Volpicella vola sul 2-0 e sembra chiuderla per due volte. Sant'Antioco però non muore mai e confeziona la beffa al quinto set
Due ore e mezza di battaglia fruttano un solo punto a Saronno, che perde al tiebreak contro Sant’Antioco con i sardi abili a completare la rimonta dallo 0-2. Peccato per la squadra di Volpicella che, in caso di successo, poteva finire nella prima metà della classifica e invece è costretta a "risvegliarsi" al quart’ultimo posto, anche se la zona calda rimane lontana.
Roster al completo per gli amaretti che recuperano in extremis Buratti, con Seregni confermato in posto 4 al fianco di Ballerio.

I sardi partono subito aggressivi volando sul 4-8 al primo time out tecnico grazie a un Genn ispirato; la replica è di Ballerio e Rolfi che riportano la parità (9-9) subito tramutata in vantaggio da Seregni. Di nuovo equilibrio a quota 16 con gli isolani che servono bene e murano con Pasciuta. L’inerzia del set passa però nelle mani di Rolfi e compagni con due attacchi di Cafulli, così i biancoblu possono chiudere senza affanno sul 25-20.
Sulla scia del set conquistato Saronno parte bene anche nel secondo: 3-0 con un muro di Rolfi, 6-3 con Seregni e 8-4 al time out; reazione veemente in Piazza e compagni che pareggiano subito (8-8), ma un grande Buratti a muro rilancia gli amaretti con Cafulli sempre presente in attacco (15-10). Ancora Rolfi e Cafulli sembrano chiudere il set ma Tataru rianima i sardi che tornano sino al -2 prima di arrendersi sul 25-22.
Si ricomincia e succede di tutto: una chiamata contestata (“out” a Tataru) genera proteste pesanti da parte di Sant’Antioco: arrivano due cartellini rossi a Tataru e Pasciuta (valgono punto e cambio palla con le nuove regole ndr) e l’espulsione del sescondo allenatore. Saronno ne approfitta e vola sul 9-4 col Buratti show ma da questo momento inizia un’altra partita. I sardi con Longu in palleggio al posto di Piazza e con Thiaw al posto di Sarpong in banda trovano grinta e si rimettono subito in carreggiata (9-9): Genna spinge i suoi e conquista un break prima di 3 ace consecutivi di Cafulli. Si arriva punto a punto fino al 20 pari ma il finale questa volta premia Sant’Antioco che raccoglie di tutto in difesa e concretizza con Tataru ogni contrattacco: 22-25.
Per Saronno è una vera doccia fredda: la squadra di Volpicella rientra in campo con la voglia di chiudere i conti nel quarto set e spingono a lungo il vantaggio che sale sino al 13-7 e poi al 18-11. Come nel set precedente il meccanismo si inceppa ancora: Saronno si trova Sant’Antioco alle costole in un battibaleno grazie a una battuta che manda in tilt Verga e compagni. I sardi compiono il capolavoro ribaltando il punteggio e conquistando il quarto parziale sul punteggio di 23-25.
Il tiebreak è ancora amaro per Saronno che parte di nuovo in vantaggio (5-3, Seregni e Ballerio) ma si fanno pareggiare a quota 6. Sant’Antioco sente l’inerzia tra le proprie mani, sorpassa subito e allunga sino all’11-14. Qui però il servizio di Tescaro (subentrato a Rolfi) è eccellente e annulla i tre match point, dandone addirittura uno ai padroni di casa. Ballerio però non sfrutta l’occasione e Sant’Antioco non ne concede un’altra, anzi, va a chiudere 15-17 e lascia un solo punto a Saronno.
Classifica: Chiusi 21; Mondovì 18; Parrella Torino 16; Bergamo 15; Sant’Antioco 14; Segrate 13; Santa Croce, Tomcar Torino 12; SARONNO 11; Alba 9; Cagliari 3; Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.