La famiglia di Greta: “Abbiamo fiducia nelle istituzioni”
Sono passati cinque mesi dal rapimento della ragazza. In casa, anche dopo il video, c'è serenità e la certezza della risoluzione positiva dell'evento
Il video pubblicato la notte scorsa su YouTube ha nuovamente rotto il silenzio stampa su Greta e Vanessa. Del resto di fronte a un elemento nuovo così forte non poteva esser diversamente.
"Per noi non cambiano le cose – afferma Matteo, il fratello di Greta – siamo sereni e confidiamo nel lavoro della Farnesina e delle istituzioni. L’Italia sa gestire bene queste situazioni e la squadra che lavora su questi casi ha già riportato a casa una cinquantina di persone".
Matteo sembra davvero sereno. "Siamo una famiglia unita da sempre in cui si parla e affrontano le questioni. Greta questo lo sa bene e sa quanto può contare su di noi".
Lui, come sua mamma Antonella e papà Alessandro, hanno sempre chiesto il silenzio stampa. Seguono con attenzione le indicazioni della Farnesina e non hanno mai contravvenuto a quanto previsto dagli operatori del ministero degli Esteri.
Sono cinque mesi esatti che non si avevano notizie dirette sulle ragazze. Fin qui solo indiscrezioni e spesso informazioni rivelatesi approssimative, quando non addirittura del tutto false. Il video è una sorpresa ed è arrivato in un momento particolare. È stato pubblicato solo due ore prima della fine dell’anno. Una scelta non casuale visto che il messaggio sembrerebbe esser stato registrato intorno a metà dicembre.
I rapitori potrebbero aver confidato in una ripresa delle attività nel periodo prenatalizio a sostegno della liberazione di Greta a Vanessa. Cinque mesi sono un periodo lungo, ma le famiglie hanno scelto di non parlare e appoggiare iniziative pubbliche. Questo può aver indotto i rapitori a rompere loro un silenzio che avrebbe condizionato il corso delle trattative. Solo solo supposizioni, ma sono in molti a domandarsi il senso di quel video proprio ora, e soprattutto le ragioni di una pubblicazione due settimane dopo averlo girato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.