Il Governo fa cassa e vende le azioni di Enel spa
Il ministero dell’Economia e delle Finanze cede 540.116.400 azioni ordinarie (5,74%). Incasso previsto 2,2 miliardi euro. Entro il 2015 l'apertura al mercato di Poste e Ferrovie
ll ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha lanciato una procedura accelerata di raccolta ordini (“Accelerated Book Building – ABB”), cioè vende, per la cessione di 540.116.400 azioni ordinarie Enel spa corrispondenti a circa il 5,74% del capitale sociale della società attraverso un consorzio di banche costituito da Bofa Merrill Lynch, Goldman Sachs International, Mediobanca e Unicredit Corporate & Investment Banking in qualità di Joint Bookrunners, e con l’obiettivo di promuovere il collocamento di queste azioni presso investitori qualificati in Italia, come definiti dal regolamento Consob n. 11971/1999, e investitori istituzionali esteri.
I termini finali dell’operazione saranno comunicati dal Mef al termine del collocamento.
Equita Sim spa e Clifford Chance hanno assistito il ministero rispettivamente in qualità di advisor finanziario e valutatore ed advisor legale. (fonte Mef)
Con questa operazione lo Stato incasserebbe 2,2 miliardi di euro ed Enel spa scende al 25,5% del capitale ed essendo sotto il 30%, la soglia oltre la quale è obbligatorio lanciare una offerta pubblica di acquisto, la società diventa più contendibile sul mercato.
Ultimate la quotazione di Fincantieri, la vendita del 35% di Cdp Reti, che ha le partecipazioni di Terna e Snam, a State Grid of China e quella del 40% di Ansaldo Energia a Shanghai Electric. C’è stata poi la quotazione di Rai Way, proprio oggi oggetto di un’offerta pubblica da parte di Ei Towers (Mediaset). Infine c’è il passaggio di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts ai giapponesi di Hitachi.
Quanto alle quotazioni di Poste e Ferrovie, il Tesoro ha confermato l’intenzione di aprire il capitale delle due società entro il 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.