La tragedia delle foibe: un incontro per ricordare
Sabato 14 febbraio, nell'aula magna dell'università dell'Insubria si svolgerà un momento di riflessione organizzato dalla sezione provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Una manifestazione per ricordare la tragedia delle foibe e gli eventi del confine orientale d’Italia al termine della seconda guerra mondiale. Condurrà l’incontro Pier-Maria Morresi vice presidente del Comitato provinciale di Varese e Consigliere Nazionale dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
L’iniziativa è volta a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.
Mi permetto di invitarla all’evento che si terrà la mattina di SABATO 14 FEBBRAIO a Varese, in Aula Magna dell’Università dell’Insubria
Nel corso della manifestazione Mauro della Porta Raffo, scrittore e saggista, introdurrà ed intervisterà Stefano Zecchi, docente dell’Università degli Studi di Milano, romanziere, saggista ed editorialista. Nel 2010 Zecchi ha pubblicato "Quando ci batteva forte il cuore" sulle dolorose tematiche dell’esodo e nell’ottobre 2014 con " Rose bianche a Fiume" ha ripercorso, a ritroso, gli eventi accaduti sulle coste orientali dell’Adriatico. Per il suo contributo alla conoscenza, divulgazione e conservazione della storia e delle tradizioni delle genti istriane, fiumane e dalmate Stefano Zecchi è stato insignito a Roma nel 2012 del “ Premio 10 febbraio- Giorno del Ricordo “ dall’ANVGD.
Verranno consegnati attestati di benemerenza a studenti di scuole della Provincia di Varese che hanno partecipato al bando regionale dedicato al Giorno del Ricordo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.