“Malpensa Express, stiamo dando i numeri”
Emanuele Fiore, presidente del circolo del Nuovo Centrodestra, esprime le sue considerazioni in merito alla vicenda del Malpensa Express. “Se veramente Trenord volesse risparmiare dovrebbe tagliare corse, non eliminare fermate”, commenta
Emanuele Fiore, presidente del circolo del Nuovo Centrodestra, esprime le sue considerazioni in merito alla vicenda del Malpensa Express. Ecco la lettera integrale
Inizio citando le fonti: orario Trenord Malpensa Express ed il sito di Regione Lombardia
AS IS (OGGI)
Tratta MXP-CADORNA: 19 fermate a Busto di cui 8 in fascia protetta (6 al mattino e 2 alla sera)
Tratta CADORNA-MXP: 23 fermate a Busto di cui 10 in fascia protetta (4 al mattino e 6 alla sera)
TO BE (DOMANI)
1. Proposta della Regione (almeno da quello che ho capito dalle info pubblicate sul sito)
– Fermata di Busto soppressa in entrambe le direzioni; quindi via 42 fermate di Busto!
– Non ci saranno più i diretti: oggi sono 36 di cui 16 nella tratta CADORNA-MXP e 20 nella tratta inversa e quindi Saronno (e Bovisa) acquisisce 36 fermate in piu!
2. Dichiarazioni /proposta di Cattaneo (lette dai giornali):
a. "oggi si contano 11 fermate in meno"; dai dati ufficiali Trenord le fermate a Busto sono 42 di cui 18 in fascia protetta (boh!)
b. "4 o 5 fermate si possono preservare … i bustocchi verifichino quali"; ciusca sono circa il 10% delle attuali ed il 20% di quelle in fascia protetta! Bel taglio!Ovvio che la proposta non è ben vista!
3. Dichiarazione intenti Assessore SORTE
Mantenere le corse nelle fasce protette; mi aspetto che verranno mantenute quindi 18 fermate! Vedxiamo alla fien quante ne menterrà!
CONSIDERAZIONI
Se le fermate soppresse a Busto dipendono dalla volontà di sopprimere corse anti-economiche, in epoca di spendi review l’utente può anche farsene una ragione: ormai ci è abituato ai tagli targati spending review! Ma in questo caso non solo si tratta di un servizio pubblico che potrebbe anche essere svolto in perdita ma la logica della spending review non sta in piedi perchè le corse NON vengono soppresse!
E anche qui mi perdo! Ho sempre saputo che i conti economici sono fatti da numeri e se vuoi risparmiare devi ridurre le spese, quindi mi sarei aspettato una riduzione delle corse, e invece no! Quindi?
Non voglio nemmeno lontanamente pensare che quei 3 minuti di fermata a Busto siano in grado di cambiare il conto-economico di Trenord, al contrario potrebbero rappresentare una chance per Busto in vista di EXPO2015. La tiro per i capelli e dico: visto che abbiamo abolito i diretti facendoli fermare a Saronno e Bovisa, si sarebbe potuto agevolare anche Busto facendogli fare la prima fermata?! O no!
Per indirizzo di studi, per lavoro ma anche per passione sono sempre stato un amante della matematica perchè ha la caratteristica peculiare di essere una scienza esatta! Ecco perchè, avevo deciso di far parlare i numeri! Loro non mentono mai perchè il loro compito non è di interpretare ma di lasciarsi interpretare!
Questa vicenda, però, è stata capace di farli diventare bugiardi: ueh non c’è un numero che ho letto e sentito in questi giorni che sia stato in grado di riscontrare! Insomma, i conti non mi tornano!
Che la matematica sia diventata una scienza incerta?! O ch sia sbagliato l’orario dei treni o che nella nota della Regione c’è qualche particolare che mi sfugge oppure, come penso che sia, che la politica è talmente abile da non solo strumentalizzare i numeri a proprio vantaggio ma anche di manipolarli al punto di cambiarli!
MAH!
Stasera parteciperò all’incontro sicuramente animato da interesse sulla vicenda ma soprattutto curioso e speranzoso di tornare avere la conferma che la matematica è una scienza esatta!
Emanuele Fiore
Presidente circolo NCD
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.