“Da 60 a 13 milioni: quanto costa spegnere Accam?”
Il comitato ecologico di Borsano chiede dati certi sui costi che avrebbe lo spegnimento dell’impianto e si scaglia contro il PD: “Vogliono condannarci all’inceneritore”
Dati certi, precisi e seri su Accam. E’ questo, in estrema sintesi, quello che chiede il comitato ecologico inceneritore e ambiente Borsano ai vertici di Accam. "Al 15 marzo il costo per la chiusura degli impianti era 60 milioni -si legge in una nota- al 20 novembre in risposta al comune di Legnano il costo diventa di 36 mentre in risposta al comune di Busto del 30 gennaio 2015 il costo diventa di 13". Cifre oscillanti che secondo il comitato sarebbero inserite in una strategia ben precisa: "far figurare un panorama catastrofico senza l’inceneritore".
Ma il comitato, in una missiva a firma del suo presidente Adriano Landoni, sferra un attacco frontale anche alla politica, Partito Democratico in testa. "Mercoledì 28 Gennaio in una riunione, da un rappresentante autorevole del PD mi e’ stato risposto “Cosa volete voi di Borsano che sono andato a vedere non ci avete neanche votato” -denuncia Landoni-. Io ho risposto che Napoli li ringrazierà ma Borsano farà ricordare a tutti gli elettori di Busto la condanna per 25 anni di inquinamento subita". Il comitato ricorda infatti che "facendo il revamping da 37 milioni si passa in classe R1 entrando in quanto previsto nel decreto sblocca Italia" che delinea una nuova strategia nazionale per lo smaltimento dei rifiuti. Una decisione contro la quale Regione Lombardia ha annunciato battaglia e alla quale va il plauso del comitato dal momento che "hanno inserito l’opportunità di stanziare fondi per la bonifica dell’inceneritore Accam con finalita’ di decommissioning".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.