Nel mondo delle case di riposo degli artisti. L’appuntamento è con “Tu eri me”
Lo spettacolo teatrale sarà in scena sabato 7 febbraio, alle 21, per un appuntamento della rassegna "Parole Nuove" e vedrà sul palco David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli
Un viaggio nel mondo delle Case di Riposto per gli Artisti. Sabato 7 febbraio, alle 21, per la rassegna "Parole Nuove" del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia sarà di scena lo spettacolo "Tu eri me – Cinque tempi col doppio argomento".
Sul palco David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli, attori che nell’aprile del 2012 hanno iniziato un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti: poche strutture private (tre sull’intero territorio nazionale) che tutelano a fine carriera la dignità di quei professionisti dello spettacolo "meno fortunati economicamente".
«Non c’interessava vampirizzare o spettacolarizzare alcuna umanità – raccontano i tre artisti -. Avevamo in mente una semplice domanda: che tipo di finale ipotizzare, dopo una vita regalata all’intrattenimento? Ammesso che la vecchiaia doni forma concreta (come un manufatto) alla vita, ci siamo chiesti come dei professionisti a fine carriera percepiscano la loro storia artistico-personale. Abbiamo perciò deciso di rimetterci a bottega, costituire una compagnia e riattraversare i "loro repertori". Ne è nato un copione: una commedia amara (in 5 tempi, col doppio argomento), costruita con i codici espressivi e le regole prospettiche del "teatro all’antica italiana" (quel teatro d’attore ottocentesco, a conduzione familiare, destituito nel 2° dopoguerra dall’avvento della regia)». Quindi tela dipinta e scolorita, legno, lampadine… e tanta carta. Due visitatori (dall’aria esotica e rimediata) accompagnano la signora Lilla ad acquisire consapevolezza della propria "scelta", regalandole un ultimo, dignitoso giro d’addio.
Sabato 7 febbraio, ore 21 – Ingresso 7 euro /ridotto 5.
TU ERI ME – Cinque tempi col doppio argomento
di David Batignani e Simone Faloppa
con David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli // Produzione Batignani/Faloppa
In coproduzione con Teatri in via d’estinzione/ Festival Marosi di Mutezza di Sassari, Armunia/ Festival Inequilibrio // Con il sostegno di Molino del Groppo/Festival riGENERAzioni, KilowattFestival di Sansepolcro (AR).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.